ESPLODE LA FACEBOOK MANIA ANCHE A CALVI RISORTA

 

Redazione, 15 dicembre 2008

 

Per capire cosa sta succedendo in tutto il mondo e in casa nostra, infatti Calvi ne è l’esempio vivente, riportiamo il bellissimo l’articolo del 14 dicembre pubblicato sul sito di Sparanise che rende l’idea di cosa stia cambiando e in modo vertiginoso, calzandolo alla nostra piccola realtà.

 

Di solito la partenza di un pezzo è sempre preceduta dal luogo dal quale si scrive, ma in questo caso, per meglio descrivere la notizia, avremmo dovuto partire con un più internettiano: Calvi Risorta on Facebook.

 

Proprio cosi, perchè anche nella cittadina calena il social network più in voga del momento ha letteralmente sfondato tutti i muri e travalicato ogni confine. Sono ormai centinaia i “facebookianimade in Calvi Risorta che hanno messo on line un proprio profilo ed aderito a gruppi che riconducono in qualche maniera alla terra natia. Cosi è facile imbattersi con chi chatta, con chi invece togga o chi invece si limita solamente a clikkare. Tutti neologismi entrati prepotentemente a far parte del linguaggio di chi normalmente usa la rete a trecentosessanta gradi.

 

Entrare a far parte del social network è semplice: basta accedere al sito www.facebook.com e crearsi un profilo con informazioni personali, foto e video. A volte capitano cose incredibili a credersi, come, ad esempio, incontri virtuali con gente che magari abita a 10 metri da casa tua ma che mai, prima di Facebook, avevi avuto modo di incontrare per scambiare pensieri o fare quattro chiacchiere, oppure parlare con un parente che vive in Australia o negli Stati Uniti.

 

E’ il bello della rete, che si è sostituita, o forse sarebbe meglio dire ha integrato, la piazza della città, ormai ridotta ad una landa desolata e desolante per la scarsità di spazi aggregativi. E così, una volta diventati membri di questa community infinita, dopo aver creato il proprio profilo, si inizia a cercare digitando nome e cognome di vecchi e nuovi amici, colleghi di lavoro, compagni di scuola dati per dispersi, personalità del mondo dello spettacolo, della politica, dello sport e contemporaneamente si diventa oggetto di ricerca.

 

Grazie al metodo Facebook è possibile diventare amici anche per scambio di informazioni, per interessi comuni e finanche per aver frequentato la stessa scuola, il sistema infatti è in grado di aprire uno spazio comune a chi ha frequentato magari il medesimo istituto, come ad esempio il gruppo del Circolo ricreativo ex famiglia cristiana di Petrulo, uno dei più numerosi. Insomma si tratta di legami che si riallacciano e si moltiplicano fino ad arrivare a più di 80 milioni di utenti nel mondo.

 

Ma nel viaggio dei social network disponibili grazie alla rete c’è spazio anche per quelli monotematici come ad esempio Flickr per la fotografia, oppure Anobi per i libri. E allora per continuare ad essere connessi con il mondo, che continua a correre in rete, ma nel contempo continuare a coltivare la vecchia e sana abitudine degli incontri diretti, stanno nascendo anche i meeting, come quello che stanno organizzando gli utenti del gruppo “alto casertano”, oppure quelli di “Calvi Risorta Network”.

 

Che dire: forse proprio grazie alla rete e ai social network le persone riprenderanno quella sana abitudine di incontrarsi e confrontarsi, su tutti i temi della vita o forse molto più semplicemente bere una birra in compagnia…

 

Ringrazio l’autore del servizio di Sparanise, lo inviteremo tutti a diventare nostro amico su Facebook.