Giustizia e legalità: alla “CALES” se ne parla con i giovani

 

Calvirisortanews, 03 dicembre 2008

 

Vito Taffuri

 

 

Grande successo di pubblico per il convegno sulla legalità che si è tenuto questa mattina alle 10:00 nella scuola media “Cales”.

 

Il convegno, organizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri della sezione di Calvi Risorta, ha interessato tutti gli alunni che frequentano la classe terza della scuola media “Cales”.

 

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal dirigente scolastico, d.ssa Assunta Roviello, che ha preteso che il tema dell’incontro sia previsto nella programmazione delle attività scolastiche.

 

Presenti vari rappresentanti dell’ANC e diversi insegnanti. Dopo la presentazione e l’avvio del convegno da parte della d.ssa Roviello, ha preso la parola il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Calvi Risorta, avv. Giovanni Morelli ex sottotenente dei Carabinieri.

 

L’ampia illustrazione sul tema da parte del Presidente ha avuto una risposta partecipativa attiva da parte di molti alunni che, senza indugi, hanno chiesto risposte a molti dubbi e interrogativi. Il convegno, durato quasi due ore, è stato molto apprezzato da alunni e insegnanti a tal punto che la d.ssa Roviello ha invitato l‘ANC a rinnovare l’incontro entro la fine dell’anno scolastico.

 

«Scopo del convegno – spiega il segretario dell’Associazione Nazionale Carabinieri, rag. Giuseppe De Lucia -  è quello di sostenere la cultura della legalità, diffondere i valori di cittadinanza e democrazia, sviluppare il rispetto della storia al fine di conoscere la realtà attuale. Il possesso di valori come quello di solidarietà, onestà e non violenza, è fondamento indispensabile per la conquista della libertà del singolo e della società. La lotta contro ogni illegalità inizia dalla scuola, dal rispetto dell’altro e dalle regole per una convivenza civile».