FALO’, CANTI E LUMINARIE: PRONTI GLI EVENTI NATALIZI

 

Corriere di Caserta, 02 dicembre 2008

 

(RR)

 

L'amministrazione comu­nale di Calvi Risorta, al fine di promuovere attività di sviluppo sul territorio comunale, intende realizza­re anche per quest'anno con l'ausilio dell'associa­zione culturale Pro Loco Cales Novi, attività cultu­rali turistiche, folcloristiche ambientali e della tradizio­ne e intende aderire all'iniziativa promossa dalla Camera di Commercio, relativa a programmi di animazione sul territorio durante le festività natalizie 2008.

 

Accertata la disponi­bilità in bilancio è prevista la spesa di 6mila euro. Il programma completo è stato affidato alla Pro loco Cales Novi, nella persona del presidente pro-tempore Pasqualino de Stefano. Si parte con installazioni di luminarie per le principali vie del paese e la successi­va collocazione di un albero di Natale al centro del paese per un periodo che va dall'8 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009 per un costo di 4 mila euro. Poi verrà ideata una manifestazione con Babbo Natale itinerante per le vie del paese, accompagnato dalla banda musicale, che provvederà alla distribuzione di dolciu­mi ai bambini dal 15 al 25 dicembre 2008. L'opera­zione avrà un costo di mille euro. Sono previste anche rappresentazioni teatrali varie, con compagnie tea­trali locali amatoriali che si terranno nell'atrio della scuola media Cales, dal 25 dicembre al 6 gennaio e il costo previsto è di 2mila euro.

 

Per il solo giorno 6 gen­naio, ci sarà una befana itinerante per le vie del paese con banda musicale e distribuzione di calze con dolciumi e oggettistica varia che concluderà il suo giro nella sala consiliare del comune, ove ci sarà anche un intrattenimento musicale. L'amministrazio­ne e la Pro loco lavorano anche al ripristino delle tra­dizioni calene con falò nelle piazze frazionali, aspettando la nascita del Bambin Gesù la notte del 24 dicembre. Inoltre canti, giochi popolari per le prin­cipali vie del paese dal 23 al 31 dicembre con un costo di 300 euro.

 

Non poteva mancare il brindisi di inizio anno con la popo­lazione invitata tramite manifesti murali con degu­stazione di prodotti tipici locali che si svolgerà il 1° gennaio 2009 con un costo previsto di 1400 euro. Per la gestione delle attività programmate il comune si riserva di farsi collaborare dall'associazione pro loco Cales Novi, che peraltro ha già manifestato la volontà di organizzare manifestazioni per il periodo natalizio.