CERCATORE DI FUNGHI SOCCORSO A SPALLA DAL 118 DI CALVI RISORTA

 

Calvirisortanews, 28 novembre 2008

 

Vito Taffuri

 

Anziano cercatore di funghi si infortuna sulla montagna ed è recuperato a spalla dagli operatori del 118 della postazione di Calvi Risorta. Il fatto è accaduto ieri pomeriggio nella frazione di Visciano. Erano le ore 17:30 quando A.G. di settantaquattro anni, come nelle sue abitudini, aveva deciso di uscire in campagna a caccia di funghi.


Il tempo era buono e questo l’ha incoraggiato a inoltrarsi anche in zone più impervie, per trovare gli esemplari migliori. Ad un certo punto l’imprevisto, l’uomo è scivolato su alcuni sassi slogandosi i legamenti della gamba. Non vedendolo rientrare, la moglie ha cominciato ad urlare il suo nome nella strada di accesso alla collina, ricevendone subito risposta.


Ha quindi chiesto aiuto ai passanti che allertavano la centrale del 118 che, a sua volta, inviava sul posto un’ambulanza della postazione di Calvi Risorta. E qui è scattato l’atto eroico dei sanitari del 118, i quali giunti con il mezzo di soccorso fino a un punto impossibile da percorrere, hanno deciso di continuare nella direzione del paziente.


Dopo accurate ricerche alla luce delle torce elettrice, hanno rinvenuto l’anziano che si trovava tra i rovi, dolorante. A questo punto lo hanno imbracato caricandoselo sulle spalle fino all’ambulanza. L’anziano è stato trasferito al pronto soccorso di Sessa Aurunca, dove i camici bianchi stilavano un referto che parla di fratture all’articolazione della gamba.