DETRAZIONI FISCALI: SI INIZIA DAI PROFESSORI ANCHE NON DI RUOLO

 

La Gazzetta, 19 novembre 2008

 

Grazie alla decisione del governo di confermare con la prossima Legge finanziaria tutte le disposizioni fiscali dello scorso anno, è già disponibile la bozza del modello 730.

 

"Ci sono, quindi, diverse set­timane di tempo per verificare tutte le possibilità di risparmio sulle imposte, - fa sapere il dott. Cassio Izzo responsabile del Caf CNDL di Calvi Risorta - per recuperare o richiedere ricevute di quelle spese che non ci si aspettava di poter detrarre, per approfittare delle "interpreta­zioni autentiche" di alcune norme fornite nel corso di quest'anno dall'Agenzia delle entrate che consentono ulteriori opportunità di detra­zione. "

 

Niente più computer ma detrazione per le spese di aggiornamento. A decorrere dal 1° gennaio 2008, spetta infatti ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, anche non di ruolo con incarico annuale, una detrazione del 19% delle spese documentate sostenute ed effettivamente rimaste a carico per l'aggiornamento e la formazione, con un importo massimo di spesa detraibile di 500 euro.

 

La documentazione è costituita dalle fatture, ricevute o quietanze rilasciate al contribuente da chi ha percepito le somme, del suo codice fiscale o numero di partita Iva.