L’ARCHEOCLUB CALES A PAESTUM

 

La Gazzetta, 14 novembre 2008

 

Domani, sabato 15 novembre, alle 10, l'Archeoclub "Cales" sarà pre­sente con un proprio stand alla XI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum. L'Archeoclub nazionale, infatti, ha invitato l'Archeoclub caleno a tenere un proprio spazio didattico ed informativo sulle emergenze archeologiche ed architettoniche dell'Antica Cales.

 

Una buona opportunità quindi per far conoscere la povera Calvi al di là dei confini caleni, nel più ampio ambito della Campania e della Borsa del turismo archeologico che ormai è diventato un punto di riferimento a tema sull'archeo­logica italiana.

 

Al convegno, promosso dall'Archeoclub Nazionale, par­teciperà anche l'architetto Rosa Natriello, presidente del Consiglio Regionale e gli archeologi Ugo Zannini e Santangelo. Da Calvi invece partiranno il presidente prof. Paolo Mesolella con alcuni associati che, oltre ad esporre dei pannelli illustrativi dell'anti­ca Cales, distribuiranno gratui­tamente libri e depliant sul sito archeologico.

 

L'incontro di ieri, segue quello tra i presidenti e i soci delle sedi casertane che si è tenuto dome­nica scorsa presso l'anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere.

 

Insieme si è cercato di affronta­re il tema del recupero del Parco archeologico caleno. Non è pos­sibile - ha detto Ugo Zannini, Presidente dell'Archeoclub di Falciano del Massico - non fare nulla per la povera Cales. Bisogna avere il coraggio di fare delle scelte e ripulire e far cono­scere l'area archeologica calena.

 

Dello stesso parere Gaetano Fiorillo, Emma Greco, Rosa Anatriello, Giuseppe Petrocelli, Pietrantonio Vetere, presidenti delle sezioni cittadine di Alife, Mondragone, Acerra, Orta di Atella e Piedimonte Matese. Un appuntamento, quello di domenica scorsa, di grande valore simboli­co per quest'antica città di Cales e per il suo parco archeologico sempre dimenticati e trascurati. Domani, quindi Calvi con i soci e i Presidenti delle sedi napole­tane di Acerra e Napoli, e delle sedi casertane dell'Archeoclub di Calvi, Mondragone, Alife, Atella, Falciano del Massico, Piedimonte Matese, Succivo e Sant'Arpino, saranno presen­ti a Paestum dove il Presidente dell'Archeoclub Cales, prof. Paolo Mesolella, aprirà il dibatti­to sul parco archeologico di Cales.

 

Intanto l'Archeoclub Cales, scalda i muscoli per la campagna asso­ciativa 2009 con l'obiettivo di diffondere sempre più, l'amore per l'antica Cales, non solo a tutti i caleni (soprattutto ai gio­vani studenti) ma anche fuori provincia, dove, purtroppo Calvi è del tutto sconosciuta.