Presenza Missionaria Passionista e Calendario 2009

 

Casertanews, 12 novembre 2008

 

E' in distribuzione il n.6 (Novembre-Dicembre 2008) della Rivista Presenza Missionaria Passionista, diretta da padre Antonio Rungi, teologo morale, giornalista pubblicista.

 

La rivista stampata dalle Arti Grafiche Cernia di Casoria e spedita attraverso la Ditta Cotena di Marcianise, giungerà nei prossimi giorni alle case dei lettori e dei sostenitori di questro strumento di informazione della Provincia Religiosa dei Passionisti del Lazio Sud e Campania. Quale supplemento al n.6 verrà inviato anche il Calendario 2009, dedicato, questa volta, al significato ed al valore del "tempo". Sia la Rivista che il Calendario si presentano molto interessanti. L'editoriale è dedicato agli ultimi due vizi capitali: l'invidia e l'accidia. Segue un ampio articolo a firma di Giuseppe Comparelli (quattro pagine) dedicate al Papa Pio XII e il suo rapporto con gli Ebrei. Un articolo di attualità e soprattutto di grande spessore culturale e storico. Seguono poi gli articoli sulla giornata del ringraziamento, sulla celebrazione del recente sinodo dei vescovi a Roma, sull'importanza della Parola di Dio.

 

Continuano gli articoli su San Paolo Apostolo a firma di Stefano Pompilio. Un ampio spazio di riflessione è dato poi al significato ed al valore del Natale oggi e soprattutto tra i giovani. Sono presenti gli articoli su i testimoni di oggi, le storie di tutti i giorni, i racconti del missionario, la lezione di vita di padre Cipriani, la cronaca dei fatti salienti della vita della Provincia religiosa dell'Addolorata.

 

Oltre al direttore responsabile, padre Antonio Rungi, che ha firmato alcuni articoli, hanno collaborato alla pubblicazione di questo numero, padre Pierluigi Mirra (addetto alla segreteria e alla diffusione della Rivista), Giuseppe Comparelli, Giovanni Cipriani, Carmine Manzi, Stefano Pompilio, Valentino Orefice. Una Rivista da leggere per la pluralità di argomenti che tratta, aggiornata nei contenuti e nel lingiaggio, molto apprezzata da vescovi, sacerdoti, religiosi e fedeli laici, nonché uomini e donne di cultura o semplici persone. La sua caratterizzazione come rivista divulgativa, diretta soprattutto a quanti hanno conosciuto o conoscono i passionisti, permette di raggiungere una pluralità di persone, offrendo valide riflessioni e aggiornate alla situazione, diremo, in tempo reale.

 

Pur essendo bimestrale, riesce a compensare la cronaca, l'attualità, le cose più importanti, commentando i fatti più che raccontarli semplicemente. Un discorso a parte merita l'annesso Calendario 2009, molto bello ed espressivo, posto in essere dalla creatività di padre Pierluigi Mirra che ha voluto dedicare le sue breve riflessioni, didascalie e immagini al tempo che scorre, ma che, per un cristiano, non scorre invano.

 

Coloro che vogliono ricevere la Rivista in omaggio o saggio, possono richiederla direttamente a padre Pierluigi Mirra, scrivendo al seguente indirizzo: P.Pierluigi Mirra – Padri Passionisti-Piazza San Paolo della Croce – Calvi Risorta (Ce); oppure telefonare allo stesso sacerdote ai seguenti numeri: 0823.651121, 0823.652217, oppure inviare un e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: pierluigimirra@virgilio.it. La rivista può anche essere richiesta direttamente al direttore responsabile, ai seguenti indirizzi: P.Antonio Rungi - Padri Passionisti - Via Domiziana, 656 - 81034 Mondragone (Ce), oppure telefonando ai seguenti numeri: 0823.978314, 0823. 607410 (numero voip), o al seguente indirizzo di posta elettronica: antonio.rungi@tin.it

 

Si rassicura quanti vogliono comunque leggere la Rivista che nei prossimi giorni la stessa, insieme al Calendario 2009 verrà pubblicata on-line sul sito www.passionisti.org (sito ufficiale della Provincia dell'Addolorata) e sul sito www.passiochristi.org (sito ufficiale della Congregazione della Passione – Passionisti).