All’Istituto Comprensivo un corso sulla genitorialità

 

Paolo Mesolella

 

Caserta24ore, 24 ottobre 2008

 

Inizia presso l’Istituto Comprensivo Statale “Cales” un interessante corso sulla genitorialità. Il corso, diviso in più incontri, presenta una serie di utili interventi sulla funzione paterna e materna nell’età della preadolescenza. Tutte le relazioni, dirette agli insegnanti ed ai genitori saranno tenute da medici ed esperti del settore.

 

Un corso sicuramente molto utile ed interessante di questi tempi, in cui purtroppo nelle nostre scuole non mancano casi di bambini lasciati alla cura dei nonni o delle madri mentre i genitori, spesso separati, avrebbero bisogno di maggior tempo per confrontarsi, collaborare e passare “insieme” ai propri figli. L’interessante corso si deve alla lungimiranza della Dirigente Scolastica d.ssa Assunta Adriana Roviello che ha colto con molta attenzione i sintomi di difficoltà in cui spesso si trovano le nostre famiglie. Famiglie che, invece, vanno informate ed aiutate nel loro sforzo educativo in una società asettica e multimediale come la nostra.

 

Il Corso sulla genitorialità, comunque è solo il primo dei tanti che l’Istituto comprensivo di Calvi ha messo in cantiere. Grazie infatti al Fondo Sociale Europeo, presto prenderanno il via anche il Progetto PON “Con l’Europa investiamo il nostro futuro” ed il progetto POR – Scuole Aperte, finanziato dalla Regione Campania. Si ritornerà a scuola, quindi anche di pomeriggio per una scuola veramente aperta a tutti. Scopo delle iniziative, spiega il Piano dell’Offerta Formativa è quello di “Istruire educando”. Più in particolare le finalità educative della scuola sono quelle di sostenere e recuperare i soggetti in situazione di svantaggio, di formulare proposte didattiche chiare e stimolanti, di arricchire l’offerta formativa e di monitorare gli apprendimenti degli alunni con periodici incontri e socializzarli alle famiglie.

 

Tra i tanti progetti in cantiere, molto interessanti sono il progetto PON (docente referente Luigi Suglia), il progetto “Scuole Aperte” (referente Antonio Terrazzano), “Legalità” (referente Compagnone Paola), Qualità-Autoanalisi (referente Martino Teresa), Musica e drammatizzazione (referente Irma De Stavola), Caserta e Provincia oltre la Reggia (referente Pasquale De Stefano), Biblioteca e Lettura (Izzo Margherita), Trinity (Maria Bonacci), Sicurezza (Filomena Marra), Sport e salute (Cipro Maria Teresa) Nuoto e giochi sportivi (referente Carmen Zacchia).