AGGREDITO DA UN CANE RANDAGIO: SALVO GRAZIE ALL’INTERVENTO DI UN PASSANTE

 

Calvirisortanews, 14 ottobre 2008

 

Vito Taffuri

 

Minorenne inseguito per le strade del centro da un cane randagio. Solo tanta paura, per fortuna poiché il cane, è stato scacciato via da un commerciante, che ha assistito alla scesa attratto dalle urla del ragazzino, A.T. di 10 anni, il fatto è avvenuto in via Olindo Zona, a pochi passi dalla villa comunale. L’episodio ripropone il problema del randagismo canino, al quale si è cercato di provvedere stipulando una convenzione dell’accalappiamento.


Il comando di Polizia Municipale, retto dalla dr.ssa Anna Caianiello, dopo aver acquisito la segnalazione, subito si attivava per velocizzare le procedure di cattura, che sicuramente nella mattinata di domani sarà compiuta. Tra queste segnalazioni destano particolare preoccupazioni quelle che si riferiscono a cani affetti da rogna, in Via delle Acacie della frazione di Petrulo Alto, dove anche qui sarà effettuato un intervento urgente.


Ogni anno vengono abbandonati sul territorio dell’agro caleno, circa centocinquanta animali domestici che si riproducono in maniera esponenziale, creando un fenomeno di randagismo sempre più problematico, oneroso, pericoloso per la sicurezza e difficile da arginare, per i comuni. Nonostante il notevole impegno, della Polizia Municipale, il fenomeno del randagismo canino desta seria preoccupazione a causa dell’elevato numero di cani vaganti e delle continue immissioni sul territorio di nuovi cani, spesso abbandonati.