L'interesse di Bondi per la Grotta dei Santi e la Grotta delle Formelle

 

Portale di Pignataro, 08 ottobre 2008

 

R.C.

 

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi, tramite la Soprintendenza di Caserta, ha notificato al Comune di Pignataro l'avvio del procedimento per la dichiarazione di interesse particolarmente importante relativo alla "GROTTA DEI SANTI" e alla "GROTTA DELLE FORMELLE".


In un nostro articolo pubblicato il 29 aprile 2008 ed inviato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, avevamo denunciato l’abbandono di alcuni monumenti ed opere d'arte nell'Agro caleno.


Il Tg satirico di Canale 5 "Striscia la Notizia", durante l'edizione del 30 maggio 2008, dedicò un ampio servizio sulle condizioni di degrado in cui versano la Grotta dei Santi a Pignataro e la Grotta delle Formelle di Calvi.


I due monumenti di origine bizantina sono stati fatti oggetto di un vero e proprio saccheggio da parte di "tombaroli e trafugatori di opere d'arte".


Questo non è un caso isolato, infatti nell'inestimabile patrimonio archeologico caleno, nel corso degli ultimi decenni, sono state saccheggiate tombe, grotte e monumenti, anche di epoca pre-romana.

La ribalta televisiva offerta dalla striscia serale di Canale 5 ha acceso i riflettori su una delle aree storico-culturale di maggior pregio dell'intera provincia di Terra di Lavoro, consentendo finalmente – forse! - di tutelare e valorizzare quanto è ancora sfuggito alle attenzioni predatorie dei pirati d'arte.


Il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi, all’indomani del servizio televisivo, realizzato dalla trasmissione ''Striscia la Notizia'', chiese una urgente relazione al Direttore Generale per i Beni Culturali della Campania, in merito alle condizioni in cui versano i due siti archeologici di Pignataro Maggiore e Calvi Risorta.

 

Oggi apprendiamo con soddisfazione la notizia dell’apertura della procedura per la dichiarazione di interesse particolarmente importante della "GROTTA DEI SANTI" e della "GROTTA DELLE FORMELLE".