CALVI SI AVVIA A VIVERE UNA STAGIONE POLITICA NUOVA: LOMBARDI CANDIDATO A SINDACO

 

Calvirisortanews, 24 luglio 2008

 

Vito Taffuri

 

Mentre la maggioranza di Giacomo Zacchia sembra arrivata alla frutta (il dolce l’hanno già mangiato), Calvi Risorta si avvia a vivere una stagione politica nuova.

 

Antonello Bonacci e Giovanni Lombardi, stando ad attendibili voci di corridoio, avrebbero, infatti, trovato un primo accordo per la creazione di una superlista da presentare alle prossime amministrative calene.


I due giovani leader hanno dato segni chiarissimi di una precisa volontà: collocarsi allo stesso tavolo di concertazione per evitare che la maggioranza uscente possa ritrovare consensi. La lista Bonacci-Lombardi, almeno dalle prime proiezioni popolari, sarebbe davvero la squadra da battere. Troppo forte lo zoccolo elettorale di Lombardi, troppo alto il gradimento dei caleni nei confronti del Bonacci; insomma, i due big della politica locale hanno capito di essere complementari e di avere un elettorato vasto e desideroso di vederli nella stessa compagine politica.


Abbiamo raggiunto telefonicamente il candidato a sindaco Giovanni Lombardi, il quale affermava: "Il mio intento è quello di costruire una campagna elettorale pulita e priva di attacchi personali, perché ritengo che il paese sia stato già troppo maltrattato in tal senso e che il rispetto, nei confronti degli illustri personaggi della politica locale, sia d'uopo per chi come me si affaccia per la prima volta in maniera diretta ad una competizione elettorale rovente come questa. E’ necessario parlare di programmazione e progettualità e gli obiettivi su cui punteremo sono principalmente il rilancio del territorio e l'occupazione giovanile. Inutile sottolineare che l'apertura nei confronti di gruppi politici (o di altro genere) ed ai singoli cittadini provenienti dalla società civile è indiscussa. L'entusiasmo delle persone che sta puntando sul mio nome accresce ulteriormente la mia passione per la politica e soprattutto l'interesse per il bene della mia gente".

 

Lombardi è un ottimo medico e sicuramente un bravo sindaco, sarà in grado di cambiare radicalmente la faccia della cittadina, migliorandone i servizi e potenziandone le strutture pubbliche, mentre Bonacci si segnala sempre più come il politico trasparente e serio del quale, una città in crisi d’identità come Calvi, non può fare più a meno.

 

In settimana si terranno i primi incontri tra i due big per dare un primo assetto alla squadra politica. Per quanto riguarda la candidatura a primo cittadino tra i due gruppi politici, resta sempre il dott. Giovanni Lombardi, che continuerà con il suo progetto politico.

 

Alle prossime elezioni comunali, comunque vada, Bonacci e Lombardi hanno già fatto capire di avere numeri e muscoli per far risorgere concretamente Calvi.