Protezione civile in campo per la tutela dell’ordine pubblico dell’Estate Calena

 

Caserta24ore, 16 luglio 2008

Ha preso avvio la rassegna estiva che prevede spettacoli, cinema all’aperto, balli, concerti e manifestazioni fieristiche delle associazioni presenti sul territorio caleno.

A tutelare l’ordine pubblico il servizio di volontariato della Protezione Civile comunale del presidente Alfredo Allocca.

Grazie all’opera dei volontari: Enzo Izzo, Mariniello Angelo, Davide Iovino, Cecere Giuseppe, Simona Cipro, Parisi Luca e Silvestro, Izzo Agostino, De Biasio Roberta, Roberto Del Vecchio, Gliottone Raffaella e Claudio Bonzo.

I giovani volontari, coordinati dal più esperto presidente, hanno coadiuvato i compiti di circolazione stradale nel rione San Nicola transennando ogni sera l’area per consentire ad intere famiglie che decidono di passare una serata al fresco di essere al riparo dalle autovetture.

L’area del rione S. Nicola si trova in una zona ventilata, ideale per passare una serata fresca dopo una giornata di calura estiva. Il sindaco Giacomo Zacchia aveva nominato presidente della protezione civile comunale Alfredo Allocca, già membro del consiglio direttivo del sodalizio.

Allocca tiene a sottolineare che tra i compiti della Protezione Civile c’è la difesa del territorio con una serie di iniziative volte a monitorare eventuali sversamenti di rifiuti tossici nell’ambiente e, in questo periodo di caldo, l’avvistamento di incendi boschivi nell’area del Monte Maggiore.

Questa attività si affianca a quella statuaria dell’ente, riguardo attività di supporto ai vigili urbani in occasioni di manifestazione e per le emergenze estive incendi boschivi.