Sono molte le leve per il rilancio: anche il centro storico di Calvi Risorta è in grado di offrire happening popolari tra arte, cultura, tradizioni e sapori

Il Denaro, 26 giugno 2008

Caserta e il suo territorio tornano al centro dell'attenzione di buyer e tour operator, grazie a una serie di eventi e circostanze favorevoli.

Il progetto "Un mare di energia", per esempio. Inserito nel programma "Grandi Eventi" della Regione Campania per il 2008, nasce con l'obiettivo di contribuire, attraverso una serie di manifestazioni legate alla pratica sportiva, al rilancio del litorale domizio della provincia di Caserta. La presenza di impianti sportivi come il campo da golf a 18 buche del Club Marina di Castello, cui tra breve se ne affiancherà un secondo, e l'Hyppocampos Resort con il bacino d'acqua dolce per la pratica dello sci nautico e di altre specialità, hanno innescato un meccanismo virtuoso.

Ma non basta. La Campania è una delle location preferite di numerosi film stranieri. Oltre ai grandi scenari di Napoli e delle isole grande interesse riscuotono alcune location monumentali e tra queste spicca la Reggia di Caserta.

Negli ultimi anni l'opera vanvitelliana ha fatto registrare un vero e proprio boom di richieste. Basti pensare a Mission Impossible III, Guerre Stellari e la fiction su Papa Wojtyla. Film di successo sono stati girati anche nel territorio circostante il capoluogo. Da "Lascia perdere, Johnny" di Fabrizio Bentivoglio, che è stato girato anche a Chiazzo al film di Matteo Garrone "L'imbalsamatore", i cui ciack si sono consumati nelle periferie di Castelvolturno.

Ma torniamo alla grandiosità della Reggia, che rimane l'attrattore principale dell'area. Con l'installazione di 24 frecce direzionali all'interno del Parco Reale e nelle adiacenze della Reggia Vanvitelliana è stata completata la realizzazione del percorso pedonale turistico del centro cittadino. L'iniziativa, predisposta d'intesa con la Soprintendenza, fa sì che i turisti vengono 'accompagnati' dal loro arrivo a Caserta (stazione- parcheggio interrato) verso l'ingresso principale della Reggia Vanvitelliana e, al termine della visita al Parco Reale, avviati verso le uscite laterali di via Gasparri e via Giannone. Il percorso pedonale, naturalmente, favorisce l'attraversamento del centro storico cittadino da parte dei visitatori, secondo quanto concordato anche con le associazioni dei commercianti.

Dopo l'enorme successo ottenuto gli scorsi anni ritorna il percorso combinato Reggia di Caserta — Belvedere di San Leucio. L'itinerario è il risultato di un protocollo d'intesa firmato tra il Comune di Caserta-Direzione Belvedere San Leucio, la Soprintendenza di Caserta e Benevento e la società Arethusa. Ha come obiettivo quello di promuovere il vasto patrimonio culturale del territorio casertano. Nel pacchetto è previsto un collegamento bus interno tra la Reggia di Caserta e il Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio.

Una particolare attenzione sarà dedicata anche alle iniziative che si terranno nelle città e nelle comunità territoriali che, raccogliendo con entusiasmo l'invito della Soprintendenza, promuovono un numero sempre maggiore di eventi per mettere in risalto le caratteristiche e le specificità locali.

Non solo Caserta e il suo celebre monumento ma anche i centri storici di Maddaloni, Caiazzo e Calvi Risorta. In grado di offrire happening popolari tra arte, cultura, tradizioni e sapori in luoghi tra i più ricchi di fascino e suggestione d'Italia.