Raccolta dei funghi, avviso pubblico della Provincia: Istituita la commissione per il rilascio delle autorizzazioni

 

Redazione, 06 giugno 2008

 

La Provincia di Caserta ha emanato l'avviso pubblico per il rilascio dell'autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei commestibili (per epigeo si intende l'habitat degli organismi viventi sopra la superficie del suolo).

 

In attuazione della legge regionale n.8 del 24-7-07, tutti i cittadini residenti nei Comuni della provincia di Caserta, non facenti parte delle Comunità Montane, possono presentare domanda alla Provincia per effettuare il colloquio che dovrà abilitare all'attività.

 

La Comunità Montana “Monte Maggiore” comprende i Comuni di: Alvignano, Baia e Latina, Caiazzo, Calvi Risorta, Camigliano, Castel di Sasso, Dragoni, Formicola, Giano Vetusto, Liberi, Piana di Monte Verna, Pietramelara, Pontelatone, Riardo, Roccaromana, Rocchetta e Croce. La Comunità Montana ha sede a Formicola, ove hanno di norma luogo le riunioni della Giunta e del Consiglio, ed è la sede alla quale si dovranno rivolgere tutte le persone interessate.

 

È stata nominata anche la commissione di valutazione, presieduta dal dirigente del Settore Agricoltura, Mario Mammone e composta dalla professoressa Maria Arena, dalla micologa Loredana Casto e da Marisa Stabile con funzioni di segretario.


Il colloquio verterà su nozioni generali di tutela degli ecosistemi naturali, sulla conoscenza delle aree protette in Campania e prevede inoltre cenni di selvicoltura (il termine selvicoltura, inteso nel suo significato più ampio, indica l’insieme delle discipline riguardanti il bosco che studiano e determinano le modalità per assicurare agli individui e alla collettività tutti i vantaggi di cui esso è capace), la conoscenza degli elementi caratterizzanti le specie fungine, le modalità di raccolta dei funghi, la normativa in materia, i rischi e la tossicologia nell'uso alimentare dei funghi.

 

A superamento del colloquio abilitativo, per il rilascio del tesserino per la raccolta dei funghi, occorre presentare:

- n. 2 foto formato tessera

- ricevuta di  versamento di  € 30,00 sul C/C Postale  n.25408808 intestato a:

  Provincia di Caserta, Settore Agricoltura, Viale Lamberti ex Area Saint Gobain,  Caserta

  indicando in causale: richiesta autorizzazione raccolta funghi

- n. 1 marca da bollo

- fotocopia di valido documento d’identità


Tale esame di idoneità accerta nel candidato la conoscenza della materia micologica e in particolare il riconoscimento delle specie fungine sia quelle eduli che tossiche. L’autorizzazione ha validità quinquennale ed è soggetta a convalida annuale, previo versamento all’Ente competente di un contributo di 30 euro all’anno.

 

La quantità massima giornaliera di funghi commestibili che è possibile raccogliere è fissata in 3 Kg per persona, mentre i funghi tossici, fino ad un massimo di cinque esemplari, possono essere raccolti solo per scopi didattici o scientifici.

 

La raccolta è vietata nelle riserve naturali, in particolari aree che saranno individuate dagli organismi di gestione dei Parchi e delle Riserve naturali, nei giardini ed in altre zone di particolare valore naturalistico interdette dagli Enti delegati in materia forestale. I proprietari di fondi pubblici e privati possono interdire la raccolta apponendo apposite tabelle di divieto. Inoltre, le Province e le C.M. possono disporre, per periodi definiti, limitazioni temporali di raccolta per alcune specie commestibili

 

I modelli di domanda possono essere ritirati presso il Settore Agricoltura della Provincia oppure scaricati dal sito www.provincia.caserta.it.

 

Referente: D.ssa Marisa Stabile

Tel. 0823/2478168 - fax 0823/2478169

e-mail: marisastabile@provincia.caserta.it