L’ANC di Calvi Risorta al 194° anniversario dell’Arma dei Carabinieri

 

Redazione, 05 giugno 2008

 

Si è svolta questa mattina a Caserta la festa per i 194 anni dell’Arma dei Carabinieri. E’ stato il Comandante provinciale, Colonnello Carmelo BURGIO, a tenere la relazione sull’anno trascorso. La Festa dell’Arma dei Carabinieri costituisce certamente il momento culminante tra tutti quelli che annualmente scandiscono la vita ed i fasti dell’Istituzione.

 

I Carabinieri si ritrovano uniti nello stesso vincolo morale e sociale, al di là delle generazioni e della posizione di stato, in quella che potremmo definire la “carabinierità”. E questa mattina, insieme a moltissima gente comune, venuta per tributare ai Carabinieri il loro sincero “grazie”, c’erano centinaia di Carabinieri ma, soprattutto, c’erano le mogli, i figli, le fidanzate, “per il loro sostegno silenzioso ma d’infinito pregio nelle difficoltà e nei successi”.

 

 

Non poteva mancare e non è mancata la partecipazione di un folto gruppo dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Calvi Risorta che, alla guida del proprio presidente Avv. Morelli, ha presenziato in uniforme sociale e con la propria bandiera fino alla fine della cerimonia.

 

L’anno appena trascorso ha visto ancora una volta l’Arma in prima linea nella lotta al crimine di ogni tipo, con la ferma volontà di non deludere le istanze dei cittadini e di perseguire gli obiettivi di massima efficienza, saldamente ancorata ai valori irrinunciabili della Militarietà ed ai principi di fedeltà alla Nazione e disinteressata dedizione, vere pietre fondanti dell’Istituzione. Nel corso della cerimonia che ha strappato applausi a scena aperta, sono state consegnate 45 onorificenze ai Carabinieri che si sono particolarmente distinti.

 

La cerimonia si è conclusa con un vin d’honeur nell’attigua Piazza Vanvitelli, preparato degli studenti dell’Istituto alberghiero di Aversa. Unica nota triste è che il 194° anniversario dell’Arma dei Carabinieri sarà l’ultimo che il Colonnello Burgio festeggerà a Caserta. Infatti, quattro anni e più di comando sono tanti e Burgio si è detto “orgoglioso di aver guidato per quattro anni i Carabinieri di Terra di Lavoro: se posso rappresentare a testa alta l’Arma in questa provincia lo devo a loro, alla serietà e disponibilità sempre dimostrate dai miei Carabinieri”.