Da ieri mattina in funzione gli autovelox a San Nicola la Strada

 

Nunzio De Pinto

 

Casertanews, 04 giugno 2008

 

Sono entrati in funzione nella mattinata di ieri i due autovelox fatti installare dal sindaco Angelo Antonio Pascariello sul tratto del viale Carlo III^ di pertinenza comunale.

 

Ufficialmente i due macchinari sono stati installati per prevenire e ridurre gli incidenti stradali che troppo frequentemente avvengono su questo tratto di arteria della ex SS. 87. Le due macchinette sono malviste dagli automobilisti che le ritengono solo un mezzo, per di più subdolo, delle Amministrazioni comunali di fare cassa e rimpinguare le casse comunali.

 

In provincia di Caserta sono decine gli autovelox che non fanno dormire sonni tranquilli agli automobilisti, ma sono anche molti quelli che "restano vittima" di guidatori inviperiti e destinatari di molte multe, come ad esempio quello del Comune di Calvi Risorta che venne preso a fucilate nottetempo.

 

Ma neppure in Francia sono teneri nei confronti di questi infernali marchingegni. Ad esempio, a Parigi e nelle sue immediate vicinanze, è attivo il Fnar (Fronte nazionale antiradar), il misterioso gruppo che si è fatto conoscere negli ultimi mesi in Francia distruggendo 12 autovelox.

 

Il Viale Carlo III^, nella sua lunghezza totale, è inserito nello specifico decreto firmato dall'allora prefetto pro-tempore ed inoltre l'amministrazione comunale è in possesso anche dell'autorizzazione dell'Amministrazione provinciale di Caserta. Oltre al Comune di San Nicola La Strada, altri comuni potrebbero far installare autovelox sui tratti di arteria che interessano le loro città come Caserta, Capodrise e San Marco Evangelista.

 

Per gli automobilisti, dunque, non c'è proprio nulla da fare; debbono solo andare piano (in quel tratto di strada il limite è di 70 Km/h) e rispettare le regole del Codice della Strada.