IL 2 GIUGNO RITORNA “BICINCITTÀ” A CALVI RISORTA

 

Calvirisortanews, 28 maggio2008

 

Vito Taffuri

 

Quest'anno, come anche negli anni scorsi, il 2 Giugno 2008 si svolgerà in oltre 150 città italiane, (tra cui Caserta, Calvi Risorta, Bellona, Pignataro Maggiore e Sparanise) e coinvolgerà circa 100.000 cittadini di ogni età, la Manifestazione ciclistica denominata " BICINCITTA' " giunta ormai alla XX edizione a livello cittadino, grazie al segretario del sindaco UIPS di Calvi Risorta, Silvio Zona, da sempre al fianco dei lavoratori e impegnato con le tante iniziative sportive calene.


La suddetta manifestazione è stata promossa dall'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare; Ministero della Solidarietà Sociale; Ministero della Pubblica Istruzione; Ministero delle Politiche Giovanili e Attività Sportive; Ministero delle Politiche per la Famiglia; Ministero per i Diritti e le pari opportunità; Segretariato Sociale RAI e infine dal Comune di Calvi Risorta.


Pedalata non competitiva nel centro storico della città di Calvi Risorta. Il tema trainante sarà ancora una volta quello della sicurezza e dei percorsi sicuri, per affermare con forza la possibilità di utilizzare la bicicletta come mezzo di locomozione. Le cittadine ed i cittadini, saranno ancora una volta assoluti protagonisti, rivendicando non solo più piste ciclabili, ma anche maggiore rispetto per chi usa la bicicletta ed evidenziando così una notevole valenza ambientale dell'iniziativa.


BICINCITTA' 2008 si propone di individuare, nei Comuni partecipanti, percorsi sicuri che possano essere poi adeguatamente segnalati ed utilizzati nel corso di tutto l'anno, dando così un fattivo contributo alla mobilità in bicicletta.


L'intento è di segnalare percorsi o piste che possono essere utilizzati per andare a Scuola, al lavoro, a scoprire le bellezze della Città, a gustare le specialità locali dunque con forte valore turistico e richiamo per chi viene da fuori. Riteniamo che questo nostro progetto, che ripetiamo, si propone di raccogliere mappatura di tutti questi percorsi, possa essere di interesse per tutte le Amministrazioni.

 

Il Coordinatore Provinciale