Calvi Risorta: trionfa il PDL. Netta sconfitta del Partito Democratico del sindaco Zacchia

 

 

Claudio De Lucia, 15 Aprile 2008

 

Lo spoglio delle schede delle elezioni politiche è ormai terminato e come in ogni tornata elettorale, con la verifica dei risultati elettorali, si apre un dibattito politico.

 

E’ ormai assodato che a vincere le elezioni politiche è stato il Popolo delle Libertà, guidato da Silvio Berlusconi, nettamente in vantaggio sul Partito Democratico di Walter Veltroni.

 

A livello nazionale, i risultati sono stati i seguenti:

 

Camera: PDL 37,38 %  -  PD 33,11 %

Senato:  PDL 38,17 %  -  PD 33,69 %

 

 

A Calvi Risorta, i risultati elettorali sono stati i seguenti:

 

Camera: PDL 48,14 %  -  PD 25,45 %

Senato:  PDL 47,47 %  -  PD 25,46 %

 

 

Quello che sorprende maggiormente, è il risultato elettorale nel nostro paese. Anche a Calvi Risorta la vittoria del Popolo delle Libertà è stata schiacciante, ma la distanza tra il PDL e il PD è maggiore rispetto a quanto accaduto a livello nazionale. Il partito democratico guidato dal Sindaco Zacchia riscuote pochissimi consensi.

 

I cittadini caleni, forse, si sono lasciati influenzare dai risvolti della politica locale, una politica che sembra lontana da quelle che sono le esigenze reali dei cittadini, una politica a volte superficiale, litigiosa, polemica. Una politica in cui maggioranza e opposizione sembrano combattersi in una guerra senza fine, in cui si perde di vista l’unico fondamentale obiettivo: il bene del paese. E si parla e si discute solo a suon di carta bollata.

 

A questo punto non c’è dubbio che il Sindaco Zacchia convocherà i vertici del partito per una verifica programmatica. C’è da chiedersi come mai i cittadini caleni non abbiano dato fiducia al partito a cui fanno capo gli amministratori locali e, nel bene comune, cercare di attuare un programma riformista.

 

Potete accedere ai dati definitivi delle elezioni calene nella sezione “Speciale elezioni 2008”.