IL CONSIGLIO D'ISTITUTO DELIBERA L'ACQUISTO DI CIRCA 20 PERSONAL COMPUTER DI ULTIMA GENERAZIONE DA DESTINARE AI LABORATORI MULTIMEDIALI

Calvirisortanews, 21 marzo 2008

 

Vito Taffuri

 

Il Presidente del Consiglio d'Istituto Pasquale Gatti non nasconde la propria soddisfazione per la delibera adottata nella seduta del 19.3.2008 con la quale si è deciso, all'unanimità, l'acquisto di circa 20 computer di ultima generazione da destinare ai laboratori multimediali della nostra istituzione scolastica.


"Erano anni che i docenti e i nostri alunni attendevano questo momento. Fino ad oggi, i laboratori erano dotati di pochi, obsoleti e inefficienti computer. I nostri alunni erano costretti a lavorare in 4 o a volte in 5 su una sola postazione. Questa situazione era inaccettabile. Ora anche il nostro Istituto può beneficiare delle più moderne tecnologie e continuare il lavoro formativo di cui la scuola si fa portavoce".


Il Presidente Pasquale Gatti aggiunge: "Viviamo in un momento caratterizzato da un profondo movimento per quanto riguarda l'introduzione di nuove tecnologie anche nella scuola e per questo motivo era necessario intervenire tempestivamente ed in modo massiccio".


Il Presidente conclude affermando che l'obiettivo è stato raggiunto grazie alla disponibilità e alla sensibilità dimostrata sul tema dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Assunta Adriana Roviello e da tutti i componenti del Consiglio d'Istituto. Un plauso va anche al D.S.G.A. che ha recuperato residui passivi relativi agli anni 2005/2006 per circa 10.000 Euro, quindi qui la politica non ha alzato un dito, è solo merito della scuola.


Tra gli obiettivi del Presidente Pasquale Gatti vi sono ora gli interventi da realizzare per l'edilizia scolastica che sono a carico, però, dell'amministrazione comunale. La Scuola Media Statale "Cales" versa in uno stato di totale abbandono. Vi sono infiltrazioni d'acqua ed aule inagibili (a causa dell'intonaco che si è staccato) per le quali basterebbe una banale manutenzione; tombini scoperti per i quali basterebbero poche centinaia di euro per coprirli ed evitare spiacevoli conseguenze; finestre e porte che si aprono con una facilità inaudita molte delle quali sono sprovviste di maniglioni antipanico; caldaie per l'alimentazione dei termosifoni oramai inefficienti ecc..


Senza parlare della palestra del plesso Don Milani di Visciano che è inagibile ormai da anni. Il Presidente del Consiglio d'Istituto Pasquale Gatti invita l'amministrazione comunale ed in particolare l'assessore alla Pubblica Istruzione ad avere come obiettivo principale il tema dell'edilizia scolastica cercando di destinare ad esso, compatibilmente con le altre priorità che sicuramente incombono sull'Ente locale, maggiori risorse.