E’ POLEMICA SULLA GESTIONE DELLE LOTTIZZAZIONI PRIVATE: L’OPPOSIZIONE SEGNALA IL TUTTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA

Calvirisortanews, 05 marzo 2008

 

Vito Taffuri

 

La Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, ha aperto un fascicolo d’indagine riguardante la lottizzazione “rinchiusa” in località di Petrulo, che risulta oltremodo evidente come lo stesso si sia rivelato un clamoroso flop! Non meno sorprendente è stata la nota n. 13451 del 29/11/2007, con la quale l’ing. Tiziana Izzo, responsabile dell’ufficio tecnico comunale, confermava l’avvenuto inserimento nel piano di lottizzazione di aree con prescrizioni urbanistiche diverse da quelle dichiarate (costruzione di una zona residenziale su un’area destinata a verde attrezzato), con riferimento alla deliberazione n. 80 del 21/09/2006, con la quale la giunta ha approvato un Piano Urbanistico Attuativo ad iniziativa privata.


Proprio in esecuzione della deliberazione proposta dall’ing. Bonacci, il comune incassò notevoli somme per contributi vari che ora – dopo che è stata certificata l’avvenuta violazione degli strumenti urbanistici vigenti – dovrebbe invece restituire, provvedendo anche alla revoca della deliberazione di giunta.


La cosa strana è che quando una lieve difformità coinvolge talune persone (si veda il caso Caparco) l’ufficio tecnico, benché abbia rilasciato un condono, provvede immediatamente alla sospensione dei lavori, mentre la giunta non esita a spendere migliaia di € dei cittadini per costituirsi addirittura parte civile in fantomatici procedimenti penali, sistematicamente archiviati; trattamento diverso sembrano invece ricevere altre persone, benché si parli nel loro caso di colossali lottizzazioni (decine di appartamenti per il P.U.A. in discorso) o concessioni per la costruzione di capannoni industriali e commerciali.


I nostri lettori e taluni elettori si chiedono quindi il perché vengano utilizzati due pesi e due misure da parte di una pubblica amministrazione che dovrebbe, invece, essere garante della trasparenza e della legalità ad ogni livello.

 

Invitiamo perciò il sindaco Zacchia, ad inviare alla nostra redazione, se lo ritiene opportuno, un comunicato stampa ufficiale per chiarire i dubbi dei nostri lettori e dei suoi elettori, per il caso autovelox e lottizzazione rinchiusa.