FINANZIAMENTI IN ARRIVO AL PLESSO DON MILANI. LA ROVIELLO DICE: E’ SOLO MERITO DEI MIEI INSEGNANTI

Calvirisortanews, 16 febbraio 2008

 

Vito Taffuri

 

L’Istituto Comprensivo Statale di Calvi Risorta, diretto dalla Dirigente Scolastica Assunta Adriana Roviello, per il quinquennio 2007-2013, ha ritenuto opportuno partecipare alle iniziative programmatiche dei Piani Operativi Nazionali (P.O.N.) attraverso i F.S.E. e i F.E.S.R.

Il gruppo di lavoro, coordinato dall’insegnante Suglia Luigi e dal D.S.G.A. Campopiano Carmela Lucia, coadiuvati dai docenti Bonacci Maria, Compagnone Paola, De Lucia Giovanna, Izzo Margherita, Izzo Pasqualina, Marra Filomena, Zona Teresa, ha elaborato i Progetti chiedendo i seguenti piani di intervento:


PIANO FSE

Obiettivo B-1-FSE-2007-407: Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti.
Azione 1: Interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave, in particolare sulle discipline tecnico scientifiche, matematica, lingua madre, lingue straniere.

Titolo dell’intervento: Il metodo scientifico e la didattica. (Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I Grado).

Titolo dell’intervento: Matematica oggi. (Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I Grado).

Titolo dell’intervento: La nostra lingua, le nostre radici. (Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I Grado).

Titolo dell’intervento: Comunicare nel mondo. (Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I Grado).


Obiettivo B-9-FSE-2007-116

Azione 9: Sviluppo di competenze sulla gestione amministrativo-contabile e di controllo e sulle procedure di acquisizione di beni e servizi.

Titolo dell’intervento: Informatica e contabilità nella gestione della scuola. (Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I Grado, Personale A.T.A.).

Titolo dell’intervento: Informatica e contabilità nella gestione della scuola. (Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I Grado, Dirigente Scolastico. D.S.G.A.)


Obiettivo C-1-FSE-2007-619: Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani.

Azione 1: Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave (comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenze in matematica, competenze di base in scienza e tecnologia, competenze digitali, imparare ad apprendere, competenze sociali).

Titolo dell’intervento: Didattica e tecnologia (Scuola Secondaria di I Grado).


Obiettivo D-1-FSE-2007-290: Accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella scuola.

Azione 1: Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola sulle nuove tecnologie della comunicazione.
Titolo dell’intervento: La gestione del lavoro in rete: vantaggi, rischi e pericoli. (Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I Grado, Dirigente Scolastico. D.S.G.A.).


PIANO FESR

Obiettivo B: Incrementare il numero dei laboratori per migliorare l’apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche.

Azione 1: Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base: matematica, scienze, lingue nelle istituzioni scolastiche del I ciclo.

Titolo dell’intervento: Laboratorio informatico multifunzionale per matematica, scienze e lingua.


Il 31 dicembre 2007 il Piano F.S.E. è stato autorizzato un finanziamento per un importo di circa 85.000,00 Euro, mentre per il piano F.E.S.R. si resta in attesa di ulteriori informazioni da parte del Ministero. Subito dopo aver ricevuto il finanziamento il G.O.P. (Gruppo Operativo di Progetto), coordinato dalla Dirigente Scolastica, ha preso visione delle richieste giunte all’Ufficio di Dirigenza per reperire esperti interni ed esterni in base a canoni stabiliti a priori.


Appena esaurite le pratiche burocratiche partiranno le attività che dovranno concludersi entro il 30 giugno 2008 per gli obiettivi C e D ed entro il 31 dicembre 2008 per l’obiettivo B. Questa è una grande opportunità educativa approdata a Calvi Risorta per la prima volta che tende ad arricchire la scuola stessa e la più vasta comunità sociale. Insomma, almeno questi di finanziamenti sono arrivati grazie all’impegno della direzione scolastica, mentre, invece quelli promessi dall’Assessore all’istruzione Piero Ulderico Salerno, per quanto riguarda l’acquisto degli arredi scolastici, se n’è persa traccia.