AUTOVELOX: TEANO COPIA CALVI, MA NON GLI ERRORI

Calvirisortanews, 13 febbraio 2008

 

Vito Taffuri

 

Teano.

 

Parola d’ordine: sicurezza. Questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale della città di Teano, capeggiata dall’ingegnere Raffaele Picierno, che attraverso l’istallazione di autovelox, lungo la statale SS7 Casilina al km 181 in località Consolata, a pochi metri dell’azienda di latticini “Sorì” intende attuare un piano di prevenzione generale.


Abbiamo così raggiunto telefonicamente anche il comandante della polizia municipale di Teano, il Capitano Antonio Di Nardo, per avere dilucidazioni, il quale ci rispondeva: “Abbiamo chiesto l'autorizzazione ad installare postazioni fisse per il rilevamento della velocità, su alcuni tratti stradali di proprietà comunali, solo dopo attenti studi delle condizioni di traffico e pericolosità: l'obiettivo, infatti, rimane quello di tutelare la sicurezza dei cittadini sulle strade”.


Il Comune di Teano, dispone da anni di un progetto di prevenzione sulla sicurezza stradale: è inserito nei Piani per la Salute e viene sistematicamente aggiornato. Nell'ambito del piano, che si occupa di educazione, formazione ed anche repressione dei comportamenti più gravi, sono state attentamente studiate le diverse condizioni delle strade di maggior traffico. Sono stati valutati i flussi, il numero di passaggi, il numero di incidenti ed anche le cause degli stessi, in particolare dei più gravi.


Sulla base di questi elementi e sempre nell'ambito del piano di prevenzione, il Comune di Teano ha programmato l'installazione degli autovelox fissi, peraltro secondo criteri improntati alla massima trasparenza e disponibilità verso gli automobilisti: non solo è stata prevista le segnaletica specifica, ma è stata disposta anche l'installazione di appositi rilevatori di velocità ben visibili ai conducenti in transito e sicuramente in tempo utile per consentire loro di avviare una comoda e sicura manovra di riduzione della velocità di marcia.


E questo lo dimostra il limite di velocità imposto dalla polizia municipale di Teano, che è di 80 km/h, con una tolleranza del 5% come previsto dal codice della strada. Sicuramente nella maggior parte delle contestazioni, dove sarà citato l’articolo 142/ 07, visto i limiti imposti, la società appaltatrice non incasserà assolutamente un centesimo, ma solo per chi violerà l’art 142/ 8-9 scatterà una percentuale di guadagno di solo dieci per cento, per la ditta Roma Tec S.r.l.


Insomma, veramente possiamo parlare di prevenzione per quanto riguarda l’iniziativa del comune di Teano, sull’istallazione degli autovelox. Mentre, invece a Calvi Risorta accade diversamente, dove la ditta appaltatrice guadagnava i 42/75 per ogni foto scattata, con una percentuale tra le più alte d’Italia.