LETTERA APERTA ALL’AMMINISTRAZIONE ZACCHIA

Calvirisortanews, 12 gennaio 2008


I Consiglieri Comunali - Antonio Caparco e Gaetano Capuano

 

In anteprima assoluta il manifesto politico, che l'ex Sindaco Antonio Caparco e l'ex Assessore Gaetano Capuano, rivolgono all’amministrazione comunale, sulla questione dell'emergenza rifiuti.


Riecheggiano ancora nell’aria le aspre critiche che, in piena campagna elettorale, venivano rivolte dagli attuali esponenti della maggioranza alla nostra amministrazione, a causa dell’avvenuto stoccaggio provvisorio dei rifiuti nel sito di “Pitonteri”, in località Cerreto.


Una scelta coraggiosa in un periodo dì grave emergenza, paragonabile a quella attuale e forse ancor più grave,visto l'approssimarsi dell'estate (maggio 2004); una scelta adottata, però, in modo pienamente responsabile, con l'adozione dei necessari interventi di coibentazione e messa a norma della struttura per evitare qualsiasi possibile rischio di contaminazione del sito. In modo esclusivamente propagandistico l'attuale sindaco, con i suoi “gregari”, non esitò, tuttavia, a parlare di “disastro ambientale”, e promise addirittura che nell'area “devastata” sarebbe sorta un'oasi verde!


In quasi 4 anni dell'annunciato “nuovo corso politico” non si ricorda tuttavia, a memoria d'uomo, un solo giorno in cui il paese sia stato effettivamente sgombro dall'immondizia; cumuli di rifiuti maleodoranti e discariche abusive sono ormai connaturate al manto stradale ed hanno fatto da ingombrante biglietto da visita della nostra deturpata cittadina!


Una visione distorta della politica ha portato spesso a barattare la bontà del servizio con un'agognata (ma mai ottenuta) poltrona in uno dei tanti consorzi, o ancora ad affidare, con semplice ordinanza sindacale, il servizio di raccolta dei rifiuti a società senza alcuna autorizzazione!


La raccolta differenziata è miseramente naufragata, con la relativa perdita di contributi erariali e l'inasprimento delle tariffe di smaltimento, situazione che ha trovato il suo naturale e doloroso epilogo in un aumento del 40% della tassa rifiuti, divenuta così una delle più alte d'Italia a fronte di un servizio praticamente inesistente (2,17 € al metro quadro decisi dalla giunta Zacchia contro gli 1,55 € fissati dalla giunta Caparco).


E dopo quasi 4 anni di totale inerzia, dopo averci costretto durante tutte le festività natalizie a respirare aria nauseabonda e a passeggiare tra i rifiuti, si decide di depositare quello che è ormai diventato marciume nel sito di “Pitonteri”, proprio laddove doveva sorgere un'oasi verde!!!


A questo punto due sono i casi: o il sindaco e l'assessore all'ecologia stanno causando un “disastro ambientale”, oppure il sito era perfettamente a norma anche nel 2004, e le infondate accuse della campagna elettorale nei nostri riguardi erano soltanto alcune delle solite sciocchezze che la giunta Zacchia ci ha propinato nel tempo.

 

È davvero sconcertante assistere al declino del paese ad opera di amministratori incapaci (ma a volte capaci di tutto) che invece di risolvere i problemi e programmare il futuro, sono intenti solo a fare brindisi in piazze desolate e calendari promozionali con l'illustrazione di un'opera (la piscina comunale) realizzata dalla nostra giunta!


Il popolo è stanco e vi chiede di andare a casa; prendete atto del vostro fallimento e rassegnate le dimissioni: sarebbe l'unica scelta politica indovinata in 4 anni di umiliazioni subite da Calvi Risorta, ormai famosa solo nelle cronache giudiziarie.