In cattedrale un grande concerto del coro “santa Cecilia” di Pignataro Maggiore, unico in Campania

Caserta24ore, 06 gennaio 2008

 

Paolo Mesolella

 

Sabato 5 gennaio, nella suggestiva Cattedrale romanica di San Casto a Calvi, si è tenuto un grande concerto natalizio sul tema del “Natale”. Il concerto, presentato dal coro “Santa Cecilia” di Pignataro Maggiore, diretto dalla prof.ssa Rosaria Argenziano, e stato accompagnato all’organo dalla prof.ssa Carmen D’Onofrio. Il presidente dell’associazione musicale “Santa Cecilia”, prof. Giovanni CAIMANO, ha messo in evidenza i principi e le funzioni sociali ed umanitarie su cui fonda le radici il famoso coro di Pignataro Maggiore.


Un coro che ha allietato con le sue voci ed i suoi brani nonni e bisnonni di tutto l’agro Caleno, che ha superato i cento anni di vita ed ha alle sue spalle più di un secolo di attività al servizio dei cittadini, rinnovandosi ogni qualvolta l’esigenza lo richiedeva, in un susseguirsi di coristi, musicisti e maestri. Un gruppo animato dalla grande passione per il canto e dallo spirito di socialità che cerca di trasmettere attraverso la musica.


Il coro di Pignataro “Santa Cecilia” è l’unico in tutta la Campania che affronta programmi ad ampio spettro musicale, con circa 200 brani interpretati: dai canti sacri ai canti di Natale, dai canti popolari, alla storia della canzone napoletana, operetta, musical, ecc.

 

Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno profuso dalla maestra Rosaria Argenziano e allo spirito di sacrificio da parte di tutti i coristi che due volte alla settimana provano i canti da interpretare.


Al concerto erano presenti, don Antonio Santillo, vicario della Cattedrale che, come di consueto ha permesso la realizzazione di questa interessante manifestazione, il sindaco di Calvi Risorta dott. Giacomo Zacchia.

 

I numerosi brani in lingua italiana, francese, inglese e tedesca sono stati presentati dal Giuseppina Farina, tra gli applausi dei presenti che si sono congratulati con il presidente Caimano che ha ringrazia i presenti per l’apprezzamento e il calore dimostrato.