UN DOCUMENTO DA PRESENTARE A PRODI E UNA MANIFESTAZIONE: LA RISPOSTA A PANSA

 

Casertaoggi, 15 dicembre 2007

 

Pignataro Maggiore

 

Tantissimi cittadini sono accorsi al “maxi” consiglio comunale che si è svolto alle 14.30 nella struttura confiscata alla camorra in località “Torre dell’Ortello”. Altrettanto massiccia è stata la presenza dei consigli comunali che si sono presentati per dare il proprio appoggio nella battaglia anti-discarica.

 

A comporre il fronte dei Comuni che stanno combattendo lo scellerato progetto del commissariato di governo per l’emergenza rifiuti, ora sono ben diciassette: Pignataro Maggiore, Pastorano, Calvi Risorta, Sparanise, Camigliano, Grazzanise, Bellona, Francolise, Capua, Carinola, Roccamonfina, Vitulazio, Cancello ed Arnone, Santa Maria La Fossa, Teano, Falciano del Massico e Sessa Aurunca.

 

Insieme a questi hanno partecipato al civico consesso allargato anche varie figure istituzionali sovra comunali, tra consigliere e assessori provinciali, consiglieri regionali e parlamentari. Tra questi: Giuseppe Sagliocco, Nicola Cosentino, Gennaro Coronella, Gennaro Oliviero, Paolo Romano, Giuseppe Stellato, Angelo Polverino, Mimmo Dell’Aquila, Giacomo De Angelis, Carmela Caiola, Massimo Grimaldi. Presenti anche i segretari provinciali del Prc, Giosuè Bove, e dell’Udc, Angelo Consoli. Sono risultati essere particolarmente illuminanti gli interventi dei professori Andrea Buondonno, Corrado Buondonno e Giovanbattista De Vecchi.

 

Interessanti anche le proposte arrivate dai ragazzi del “Tempo Rosso” e dai comitati civici, i quali hanno insistito sulla necessità di avviare una nuova gestione del ciclo dei rifiuti che abbia come caposaldo la raccolta dei rifiuti e la messa al bando dell’incenerimento dell’immondizia.

 

L’Assessore provinciale all'Ambiente e all’Ecologia, Caiola, ha ribadito tale concetto, sottolineando l’opportunità di avviare un discorso costruttivo sul ciclo dei rifiuti, e ancora una volta ha criticato l’atteggiamento del commissariato di governo. Per molte altre figure istituzionali soltanto passerella politica. Con l’intervento del consigliere comunale Raimondo Cuccaro si è chiuso il consiglio.

 

Alla fine è stato elaborato un documento firmato da tutte le figure istituzionali presenti e che dovrà essere presentato al presidente del consiglio dei ministri, Romano Prodi. Inoltre è stato deciso che sarà organizzata una manifestazione popolare nella capitale – sciaguratamente definita “Marcia su Roma” -, per protestare contro il governo per le infelici scelte che il commissario per l’emergenza rifiuti Pansa sta facendo per risolvere l’emergenza in Campania.