Operaio morto sul lavoro a Calvi Risorta: l’addio al giovane Antimo

 

PATRIZIA CAPUANO

 

Il Mattino, 09 dicembre 2007

 

Oltre duemila persone per l’ultimo saluto ad Antimo Del Giudice. Il giovane è deceduto giovedì mattina in seguito ad un incidente sul lavoro avvenuto lo scorso 26 novembre, nella ditta V.B.Tecno Srl, tra Calvi Risorta e Santa Maria Capua Vetere.

 

Ieri l’addio al 32enne, figlio del consigliere comunale dell’Udc Sossio, e di Orsola, nella chiesa di Sant’Anna di Bacoli. Qui si sono tenuti i funerali con la messa celebrata da padre Carmine Guida. Mentre il sindaco, Antonio Coppola, ha dichiarato il lutto cittadino.

 

Il parroco ha espresso parole di speranza e di amore per i genitori e la giovane moglie Palmira. «È un evento tragico per tutti - ha sottolineato padre Guida - ma dobbiamo ringraziare il Signore per averci donato Antimo, che ora è tornato alla casa del Padre. Da questo segno dobbiamo trarre speranza e conforto». Antimo si era sposato il 27 giugno nella stessa chiesa. E il parroco ha ricordato la gioia di quei momenti. «Abbiamo tutti pregato e sperato - ha continuato padre Guida - ma i disegni di Dio erano altri. Ciascuno sappia trarre da questo giorno un messaggio di speranza».

 

Seduti in prima fila, in lacrime, i genitori, la moglie e i parenti più stretti. E poi i compagni e i dirigenti della squadra di calcio «Cuma» - in cui giocava per il campionato in corso - i consiglieri comunali, il presidente dell’assise cittadina, Mariano Scamardella, gli assessori.

 

Al termine del rito religioso, migliaia di persone hanno reso un lungo applauso ad Antimo, portato a spalla dai compagni in lacrime. Il corteo, sotto una pioggia battente e un cielo plumbeo, si è snodato lungo via Sant’Anna, mentre i genitori si sono aggrappati disperati alla bara, ricoperta dalle sciarpe azzurre del «Cuma», che lo ha condotto lontano da loro per sempre. In segno di lutto, in città nastri neri e serrande abbassate.