RAFFICA DI DIMISSIONI IN COMUNE: SI DIMETTE IL NUCLEO DI VALUTAZIONE

Calvirisortanews, 19 novembre 2007

 

Vito Taffuri

 

Ormai sono rimasti davvero in pochi a condividere i discutibili metodi con i quali la giunta Zacchia amministra il paese. Capita così che molti professionisti, anche per non incappare in disgrazie di natura giudiziaria, preferiscano rassegnare le proprie dimissioni.


Gli ultimi ad abbandonare, in ordine di tempo, sono stati i componenti del Nucleo di valutazione, il dr. Massimo Zona e la prof.ssa Nicolina Migliozzi. I due avevano ricevuto l'importante incarico nel 2004: il loro compito era quello di verificare, a consuntivo, l'operato dei responsabili di settore, ed il grado di raggiungimento degli obiettivi strategici loro assegnati dalla giunta.


Sembrerebbe che nella lettera di dimissioni i professionisti abbiano lamentato il fatto di non aver mai ricevuto la documentazione tecnica richiesta, che l'organo si sia riunito soltanto due volte in tre anni e che, per l'anno 2006, ciò non sia nemmeno avvenuto nonostante una decina di solleciti da parte di alcuni funzionari interessati.


Tale condotta omissiva avrebbe sostanzialmente impedito ai due professionisti di poter svolgere adeguatamente le proprie funzioni, e ciò avrebbe costituito la ragione delle proprie dimissioni. Certo è che - dopo l'anomalo ricambio di segretari e funzionari (circa 25 in tre anni di amministrazione) e l'abbandono del presidente della Protezione civile.


Questa vicenda rappresenta l'ennesima tegola che si abbatte sulla testa di un'amministrazione sempre più rimaneggiata, dove si starebbero consumando anche tensioni laceranti all'interno della stessa maggioranza, legate all'imminente giudizio della Commissione d'accesso e alla chiusura di numerose inchieste da parte della magistratura che fanno evidentemente tremare molti assessori. Sembra dunque che Zacchia stia per essere definitivamente abbandonato sul viale del tramonto politico.


Infine, abbiano raggiunto telefonicamente alle ore 16:30, l’assessore alle finanze il dr. Ermanno Izzo, che come suo modo di fare politicamente, alla nostra domanda: cosa succede nel comune di Calvi Risorta, cadeva dalle nuvole, e ci faceva capire di non sapere delle dimissioni. Insomma, come evidente e vizio di famiglia prima il sindaco Zacchia e adesso l’assessore Izzo, pur di nascondere probabilmente le verità scomode!!!