Apre la scuola della polizia municipale a Teano

 

Il Mattino, 02 novembre 2007

 

ELIO ZANNI

 

«Dal contrasto alla criminalità comune alla verifica delle violazioni in materie delicate come urbanistica e edilizia privata. Ma anche infortunistica stradale, controlli ecologici, caccia quotidiana e arresto, con tutti gli strumenti che la moderna tecnologia mette a disposizione, degli inquinatori abusivi. Proprio così, oggi come oggi, il vigile urbano è una persona informata sulle nuove leggi e capace di svolgere al massimo livello queste come ogni altra azione di polizia. E allora, ecco l’obiettivo primario della nostra scuola: formare e informare il nuovo agente di polizia municipale».

 

Così, con un filo di legittimo orgoglio, il comandante della Polizia municipale di Teano Antonio Di Nardo (in foto con il sindaco Picierno) ufficializza l’apertura a Teano della scuola provinciale di Polizia municipale. Attivazione ufficiale, dopo il primo esperimento ben riuscito dell’anno scorso, che passa stavolta attraverso l’avvio delle nuove sessioni di studio programmato per lunedì prossimo. E si tratta, nello specifico, di tre distinti cicli di perfezionamento della professione di vigile per altrettanti settori di primaria importanza per l’operatività quotidiana a difesa del territorio e del cittadino.

 

Il primo si occupa di infortunistica stradale ed è già in calendario dal 5 al 12 novembre con lezioni teoriche e pratiche e quindi con rilievi in campo sugli incidenti automobilistici di varia natura e gravità. Seguiranno a ruota, praticamente sotto l’albero di Natale, altre due settimane di lezioni con test finali su ambiente e territorio, tipologia ed individuazione delle discariche abusive, dei possibili responsabili e dei fattori occulti d’inquinamento ambientale.

 

E per finire, un argomento che a leggere la cronaca quotidiana sembra introdotto per nulla a caso tra i singolari banchi di scuola dei vigili dell’alto casertano: «abusivismo edilizio: controllo e sanzioni».

 

Le iscrizioni ai corsi, riservati agli agenti di polizia municipale a qualsiasi livello e grado di inquadramento lavorativo, crescono di giorno in giorno. Nel documento che illustra i diversi enti che hanno già aderito alla prima sessione, infatti, già si leggono rispettivamente i nomi dei comuni di Mondragone, Cerreto Sannita, CALVI Risorta, Giano Vetusto, Valle Agricola, Riardo e Caianello. Docenti d’eccezione il comandante della Polizia Municipale di Caserta Arturo Russo e il comandante della Polizia municipale di Carinola Mario Tozzi, mentre il direttore della scuola di aggiornamento sarà lo stesso capitano dei caschi bianchi di Teano Di Nardo.

 

Un evento positivo anche per la stessa città sidicina, dal punto di vista dell’incremento dei servizi. «L’idea di avere proprio nella nostra comunità un simile strumento di formazione - soggiunge a tale proposito il sindaco di Teano Raffaele Picierno - è garanzia di qualità dell’agire di quel delicato anello di congiunzione tra istituzione e cittadini che è costituito dalla figura del vigile urbano. La scuola è resa possibile da un finanziamento della Regione Campania che ha giudicato di qualità il progetto elaborato dal comandante Di Nardo».