A Calvi Risorta ritornano le bollette pazze

 

GIUSEPPE BORRELLI

 

Il Mattino, 30 ottobre 2007

 

Ritornano le «Bollette Pazze» della Napoletanagas: dopo l’incontro e il protocollo d’intesa stipulato nel giugno scorso dal Comune di Calvi e dalla società, ora sono state nuovamente recapitate le bollette del consumo di gas del periodo marzo-maggio 2007.

 

Potrebbe, quindi, palesarsi il rischio che le famiglie calene si vedano recapitare, insieme, sia le bollette che furono sospese l’estate scorsa, proprio nell’incontro di Calvi in cui parteciparono i 27 Comuni serviti dalla società partenopea, sia quelle successive, determinando un disagio sociale rilevante.

 

Allora, la media delle bollette inviate alle famiglie di molti Comuni si aggirarono intorno ad un ammontare di 1000 euro; giustificati, a dire della società, dal conguaglio previsto da una delibera dell’Autorità Garante per l’Energia, per la tariffa della distribuzione del Metano.

 

All’atto della stipula del protocollo d’intesa, però, la società partenopea si impegnò a sospendere le bollette, cosa avvenuta, e a spalmare la tariffa distribuzione in differenti fatturazioni; ultima cosa che sembrerebbe essere stata disattesa.

 

«Abbiamo chiesto un altro incontro alla Napoletanagas, che intanto è stata acquisita dall’Eni - afferma il Sindaco Giacomo Zacchia - affinché sia dato seguito al protocollo d’intesa e le famiglie non si vedano recapitare, insieme, le bollette della scorsa primavera e quelle successive, determinando così un vero e proprio allarme sociale».