Il Risorgimento in cucina all’Alberghiero

UN SUCCESSO “IL GASTRONAUTA DEI MILLE” - HANNO PARTECIPATO 20 SCUOLE ALBERGHIERE, AMEDEO DI SAVOIA E ANITA GARIBALDI

Paolo Mesolella

Caserta24ore, 28 ottobre 2007

Da Quarto al Volturno passando per Marsala, Cosenza, Milazzo, Palermo, Agrigento, Bari, Trapani, Foggia, San Giovanni Rotondo, Reggio Calabria, Castellabate, Napoli, Pozzuoli, Caserta, Teano ed altre città ancora.

Una ventina di scuole alberghiere, rappresentative del lungo itinerario garibaldino, si sono ritrovate a Teano in questi giorni per un interessante progetto dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e Turistici di Teano: realizzare una vera e propria “maratona a tavola” per riscoprire i piatti e le pietanze della cucina savoiarda e borbonica.

Grazie al progetto il “Gastronauta dei Mille”, infatti, dal 22 al 26 ottobre scorso, in occasione del 147° anniversario dello Storico Incontro di Teano, tra Garibaldi e Vittorio Emanuele, l’Istituto alberghiero teanese è stato invaso da centinaia di studenti, docenti e ristoratori provenienti dalla maggior parte dei paesi attraversati dai garibaldini durante lo storico viaggio che da Quarto arrivò in Sicilia e poi sul Volturno fino a Teano.

Rivivere l’itinerario gastronomico garibaldino, tappa per tappa, - ha spiegato il Dirigente Scolastico Raffaele Mannarelli, è stato davvero affascinante.

Con orgoglio il Preside Mannarelli, ricorda quei giorni in cui tutti gli allievi, i docenti di Cucina, di Sala ed il personale ATA sono stati coinvolti. Molto apprezzato anche il piatto prodotto dai suoi studenti ed intitolato “Garibaldi a Teano il 26 ottobre”. Un primo piatto davvero gustoso.

Interessante è stato anche il gemellaggio tra il secondo Circolo Didattico di Teano e l’Istituto Comprensivo di Castelvetrano ( Trapani) che si è concluso con una prima colazione ed uno scambio di souvenirs proprio nella sala cerimonie dell’Istituto teanese.

Il gran finale, invece, c’è stato venerdì 26 ottobre con una vivace giornata di Gala che si è tenuta sempre all’Alberghiero alla presenza nientemeno che di Sua Altezza Reale, Amedeo di Savoia, della pronipote del famoso Generale, Anita Garibaldi e delle massime autorità cittadine.

Non per ultimo c’è da segnalare l’interessante mostra fotografica di testimonianze garibaldine allestita dai docenti della scuola con foto, disegni e documenti storici.

La mostra, intitolata “Avvistamenti storici”, presentava anche preziose stampe e foto d’epoca borbonica, relativi a località con testimonianze garibaldine meno conosciute come quelle di Calvi Risorta, Capua, S.Maria e il Montemaggiore.