A MIGLIAIA ALL’ULTIMO SALUTO AL GIUDICE DI PACE VIGGIANI

            

Calvirisortanews, 18 ottobre 2007

 

Vito Taffuri

 

Un bagno di folla ha salutato per l’ultima volta il giudice di pace Andrea Viggiani, oggi pomeriggio alle 15:30 nella cattedrale romana di Calvi Vecchia, deceduto ieri al tribunale di Gaeta per un arresto cardiaco fulminante, mentre era in udienza, dove i sanitari del 118 intervenuti non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

 

Durante il funerale colleghi e amici hanno voluto renderlo omaggio con parole commosse. In particolare il parroco, Don Antonio Santillo, affermando: “se ne è andato un grande maestro, che ci ha insegnato il senso della legalità, ma soprattutto un uomo che è stato sempre vicino a chi soffriva e soprattutto discepolo di San Casto”.

 

Continuava Don Antonio, “in ogni caso, rimarrà nei nostri ricordi, per la sua preparazione professionale, ma soprattutto per quello che ci ha insegnato come uomo e come avvocato e infine come giudice di pace, che quest’ultimo compito ha sempre svolto con amore e scrupolosità, con alto senso del dovere e dello Stato”.

 

Tra i banchi della chiesa di San Casto, accanto ai familiari, sedevano molti personaggi del mondo della giustizia locale, come il presidente degli ordini degli avvocati sammaritani e altri tanti suoi colleghi di Teano e amici comuni.

 

Accompagnato da un applauso fragoroso della folla, il feretro di Viggiani ha lasciato la chiesa di San Casto, per raggiungere il cimitero comunale di Pignataro Maggiore, dove sarà seppellito nella cappella di famiglia, e dove riposerà.