L’ARCHEOCALES ADOTTA IL TEATRO ROMANO ED ORGANIZZA VISITE GUIDATE

 


Massimo Zona, 12 Ottobre 2007

 

 

Con il placet della Soprintendenza ai Beni Archeologici delle Province di Napoli e Caserta, l’associazione calena ArcheoCales è riuscita ad ottenere in adozione il Teatro Romano dell’Antica Cales. Ciò significa che la stessa dovrà svolgere opera di manutenzione dell’area, garantendo l’apertura mensile della stessa per visite guidate di turisti che, grazie a quest’opera preziosa di informazione, si spera accorranno numerosi e curiosi di conoscere altre importanti realtà archeologiche della nostra zona, fino ad oggi colpevolmente trascurate.


Il Teatro Romano rappresenta una delle opere meglio conservate del patrimonio culturale caleno ed è stato recentemente sottoposto a primi, ma importanti, interventi di scavo e di restauro che, si spera, possano restiutire il monumento al suo antico splendore, ripristinandone la fruibilità completa. Infatti l’area del teatro rappresenta uno dei punti più importanti dell’Antica Cales, in quanto lo spazio antistante ad essa ospitava il Foro.


Cittadina antica, quella calena, che contava all’epoca più di 60.000 abitanti, il che per l’epoca costituiva un numero veramente ragguardevole e che rappresentava una postazione strategica, posta come era sul tratto antico della Via Latina, attuale Casilina, punto di collegamento tra Roma e il sud..


Domenica 14 Ottobre ci sarà l’apertura ufficiale delle visite guidate mediante l’accesso al sito, avendo come accompagnatrici le archeologhe Angela Izzo e Antonella Tomeo che descriveranno compiutamente il sito. L’appuntamento è previsto alle ore 9,00 presso il sagrato della Cattedrale Romanica, che sarà visitata e descritta anch’essa. Si rammenta che entrambe le visite sono assolutamente gratuite, mirate come sono alla promozione e valorizzazione dell’antico patrimonio di Calvi  Risorta.  Per informazioni chiamare il numero 339 8729371 o la mail archeocales@gmail.com.