Tasse comunali, sì all’appalto

 

Il Mattino, 26 settembre 2007

 

GIUSEPPE BORRELLI

 

È giunta in dirittura d’arrivo, ormai, la procedura intrapresa, più di un anno fa, dal Comune di Calvi Risorta per la esternalizzazione di tutti i tributi dell’ente, oltre che delle migliaia di contravvenzioni registrate dalle due postazioni fisse dell’autovelox.

 

Circa 50 mila le multe schedate dai misuratori della velocità, quindi, più tutti i tributi, non ancora prescritti, relativi all’Ici, alla Tarsu e ai consumi idrici: saranno inviati agli utenti, richiesti ed, eventualmente, recuperati dalla società che si aggiudicherà la gara di appalto indetta dall’amministrazione comunale calena.

 

Proprio la procedura di aggiudicazione è giunta, nella giornata di ieri, al suo culmine con la formale chiusura del tempo massimo per la presentazione delle offerte da parte delle società interessate. Successivamente, nei prossimi giorni, si procederà all’apertura delle buste e alla aggiudicazione del servizio per l’offerta più vantaggiosa; si stima che entro i primi dieci giorni di ottobre l’intero procedimento dovrebbe passare nella sua fase esecutiva con l’insediamento della società aggiudicatrice.

 

«Data la rilevante mole di tributi in scadenza negli uffici comunali - commenta il sindaco Giacomo Zacchia - si era giunti dinanzi alla potenziale evenienza che moltissimi di questi venissero a prescriversi; rilevato, allora, che gli stessi uffici, per carenza di organico e altre lacune strutturali, non erano più in grado di poter gestire l’invio e il recupero di queste tasse, si è pensato di esternalizzare il servizio, in modo da consentire all’ente di poter recuperare i suoi tributi e di non ingolfare ulteriormente la propria macchina amministrativa».

 

Un capitolo a parte, infine, meritano le quasi 50 mila multe che in un mese hanno registrato i due impianti di autovelox fissi posti sulle due strade statali di Casilina e Appia dall’amministrazione comunale. Compito della società che gestirà i tributi comunali, sarà anche quello di notificare, attraverso gli uffici comunali, le multe e di occuparsi, poi, se necessario, della eventuale fase di recupero e di esecuzione.