IL VICE SINDACO SALERNO TORNA ALL’OVILE

            

Calvirisortanews, 06 settembre 2007

 

Vito Taffuri

 

Si rimangia le dimissioni il vice sindaco Piero Ulderico Salerrno e ritorna tra le braccia di Zacchia.

 

Si dimetteva solo lo scorso 22 Agosto 2007, ma, appena dopo ci ripensa e va a braccetto con il sindaco Giacomo Zacchia suscitando l'ira dei Ds che mollano definitivamente il vicesindaco e l'amministrazione comunale.

 

Questo in sintesi quanto accaduto in queste ultimissime ore a Calvi Risorta in cui tra gli ambienti politici se ne parlerà per un po'. L'assessore ai Beni culturali, Piero Salerno, qualche settimana fa, decideva di rimettere la delega  sessoriale rimanendo, però, tra i banchi consiliari.

 

A seguito di un incontro sempre con la maggioranza appena l'altra sera, lo stesso vicesindaco con piglio sicuro assumeva un'altra importante decisione: passare in opposizione. Poi il colpo di scena. Salerno non solo rientrava subito in maggioranza ma addirittura si riprendeva la delega assessoriale, la poltrona di vicesindaco e tornava d'amore e d'accordo con il primo cittadino.

 

L'incontro riappacificatore sarebbe avvenuto ieri mattina dopo un altro vertice andato, però, male.

 

 La notizia del rientro di Salerno in maggioranza non è andata proprio giù alla Quercia che ha deciso di prendere subito le distanze. In casa Ds, infatti, si è scatenato il putiferio proprio contro il Salerno da cui, probabilmente, avrebbero preteso un po' di coerenza. La Quercia, a questo punto, assumeva una posizione ben precisa: mollando definitivamente Salerno e la maggioranza.

 

I vertici cittadini della Quercia si sono subito chiamati a raccolta per discutere sul da farsi ed è venuta immediatamente fuori la ferma volontà di redigere un documento comune in cui si rende ufficiale,le di ritorno, l'uscita definitiva dal governo Zacchia prendendo le distanze dal vicesindaco Salerno. Proprio Salerno, a questo punto, sarà costretto ad indossare una casacca indipendente, visto e considerato che il partito di appartenenza lo sfiducerà con un incontro questa sera.

 

C'e qualcuno che, invece, può dirsi soddisfatto per come è andata l'operazione, è senza ombra di dubbio il sindaco Zacchia, il quale ha riassemblato i pezzi ella sua coalizione e reintegrato al suo posto il vicesindaco Piero Salerno.

 

Finisce, dunque, (almeno per il momento), una situazione che si trascinava già da diverso tempo anche se i più scettici non se la sentono di mettere la parola fine.

 

I prossimi giorni saranno sicuramente un banco di prova per la rinnovata alleanza tra sindaco e vicesindaco: sarà il temo a dover dare ragione all'una o all'altra parte. Intanto pare essere atteso per stamattina il documento a firma della sezione cittadina dei Democratici di sinistra in cui rendono note le proprie posizioni politiche alla luce di quanto accaduto in queste ultime ore.