LETTERA APERTA AL SINDACO DI CALVI RISORTA, DA PARTE DELLA SEZIONE UDC DI CALVI RISORTA

 

 

calvirisortanews,  31 Agosto 2007

 

 

Egregio sig. Sindaco, facendo seguito al Suo “avviso alla Cittadinanza dell'8 agosto 2007, vorrei brevemente esporre alcune considerazioni in ordine ad alcune Sue idee esternate nel sopraindicato "comunicato" e davvero poco condivisibili.

 

Anzi tutto, è intenzione del sottoscritto porre in evidenza come l'adozione di interventi volti a garantire una circolazione stradale che sia priva di pericoli e di insidie per gli automobilisti non può certamente passare attraverso la mera installazione di apparecchiature per la misurazione elettronica della velocità;

 

non a caso, le apparecchiature suddette risultano, oramai, installate sulla stragrande maggioranza delle maggiori "arterie" italiane e, addirittura, su alcune di esse, se ne contano a decine,ma ciò, purtroppo, non è assolutamente servito a ridurre il numero degli incidenti, ma sicuramente servito ad aumentare il flusso di danaro che, ogni anno, confluisce nelle casse dei Comuni. Una seria politica di prevenzione passa, invece, attraverso la realizzazione di opere infrastrutturale (strade più larghe, eliminazione di curve pericolose, segnaletica aggiornata) e attraverso la maggiore presenza sul territorio dipattuglie di polizia municipale. Pertanto, gli "interventi" di cui Lei sembra essere tanto fiero di aver adottato (la semplice installazione di due autovelox ai margini del territorio comunale) non sono assolutamente degni di poter garantire l'incolumità dei cittadini caleni, che, anzi, al contrario è tutti i giorni minacciata dalla presenza di ampie e vistose buche nelle vie principali del paese, dalla completa assenza, in tutte le strade del nostro Comune, di strisce pedonali, perfino davanti alle scuole, dalla presenza di una segnaletica ormai obsoleta e dalla presenza di alcuni incroci pericolosissimi per automobilisti e pedoni, come, ad esempio, quello che si trova nei pressi del Seminario.

 

Ma ciò che desta maggiore sconcerto è la totale assenza di pattuglie di Vigili Urbani dedite al controllo del territorio. L'aver assunto un solo Vigile Urbano non e sicuramente in grado di risolvere il problema. Ciò che va evidenziato, è come tali apparecchiature autovelox,anziché garantire una circolazione più sicura, garantiscono, semmai, l'ulteriore impoverimento di tante famiglie che, a malapena, riescono ad arrivare alla fine del mese, la cui unica colpa, magari è quella di aver infranto il "ridicolo" limite di velocitàà di appena 5 o 10 Km/h e che vedranno recapitarsi una salatissima multa di oltre 150 EURO e la decurtazione dei punti dalla patente. Tutto ciò, semmai, contribuirà ad aumentare il numero delle "maledizioni" imprecate dai poveri automobilisti che, per loro sfortuna, hanno attraversato il territorio del Comune di Calvi Risorta.

 

In definitiva, egregio signor Sindaco, queste scelte sono del tutto infelici, sono completamente inutili per garantire la sicurezza della circolazione stradale e l'incolumità degli automobilisti, ma sono solo un modo per "fare cassa", molto spesso, a discapito di tante famiglie di onesti lavoratori che, magari, per pagare una salatissima multa elevata a fronte di una modestissima infrazione, debbono privare i loro figli di qualche piccola necessità. Sarebbe stato, quindi, più corretto tacere o dire la verità !

 

Il Segretario UDC di Calvi Risorta