Libera arte in villa, tre giorni “Work in progress” sulla Pace

 

Antonio Scarano

 

Caserta24ore, 24 agosto 2007

 

Tre serate all’insegna dell’arte, della musica, del cinema, del teatro, della solidarietà e del ricordo come non si erano mai viste a Calvi Risorta.

 

Tre serate, aventi come tema la guerra e la pace, che si presentano con una veste di “work in progress”, come una proposta di miglioramento artistico e culturale all’insegna della creazione, della libera comunicazione e dell’arte.

 

Grazie all’assessore allo spettacolo Carmelo Bonacci e alla sua indovinata idea della “libera arte nella Villa Comunale di Petrulo”, Calvi Risorta si è trasformata da ieri in un vero e proprio laboratorio artistico e in un’occasione di incontro tra giovani artisti, anziani reduci e le loro proposte musicali (concerti), teatrali (monologhi), artigianali, e convegni dedicati alla pace, contro la guerra.

 

All’interno della grande villa comunale di Petrulo, infatti, da ieri sono stati dislocati stands ed angoli in cui gruppi o singoli artisti presentano le loro opere.

 

Dai ragazzi della scuola Media Cales ai ragazzi della scuola elementare, coordinati dai loro insegnanti.

 

Dopo i giochi d’altri tempi che si sono tenuti ieri (il palo di sapone, la rottura delle pignatte, il gioco delle angurie, la corsa coi sacchi, il tiro alla fune e la staffetta con le spugne), oggi sarà la volta della festa degli anziani con la celebrazione della messa, il rinfresco, i balli ed i racconti degli anziani sulla guerra.

 

Poi Renata Allocca ricorderà le canzoni dei Grandi ed il gruppo Ricciardi & Friends si esibirà in una performance per la pace. Domani, invece, vi sarà la premiazione del Concorso “La mia guerra per la pace” riservato ai giovani studenti caleni.

 

Scopo del concorso è quello di sensibilizzare i ragazzi sul tema della guerra da analizzare in tutti i suoi aspetti: la guerra delle armi, ma anche la guerra al male di vivere, al disagio, alla prepotenza, alla natura..

 

“la musica e le arti, la festa degli anziani ed i giochi di un tempo passato – ha spiegato l’assessore Bonacci - ci aiuteranno a conquistare uno “spazio” di felicità e tentare di vincere la nostra battaglia quotidiana contro ogni guerra. Ringrazio pertanto Enzo Rossi, Paola Compagnone, Davide Izzo, Teresa Laurenza, Nicolina Migliozzi, Tonino Allocca, Mirko Caparco, Angelo Capuano, Pino De Micco, Giovanni e Pasquale De Stefano, Antonio Elia, Antonio, Claudio, Enzo, Gino e Davide Izzo, Peppe Nacca, Marco Parente, Daniele Parisi, Gennaro, Giovanni e Orlando Pera, Amilcare, Giancarlo, Pietro e Pino Pitocchi, Stefano e Paolo Ricciardi, Aldo Tridente, Peppe e Silvio Zona che hanno contribuito allo spettacolo”.