Si dimette il vicesindaco Piero Salerno, leader dei Ds caleni

 

GIUSEPPE BORRELLI

 

Il Mattino, 23 agosto 2007

 

Si dimette il vicesindaco Piero Salerno, leader dei Ds caleni.

 

Una decisione che non dovrebbe mettere a rischio la maggioranza del sindaco Giacomo Zacchia, in massima parte espressione del nascente partito democratico; sembrerebbero tuttora sussistere i voti necessari in consiglio comunale per poter continuare l’azione politica considerando anche il recente passaggio del consigliere Claudio De Biasio nella “galassia” del costituendo PD.

 

Ma il gesto del segretario dei DS caleni di rimettere le proprie deleghe nelle mani del primo cittadino avrà, sicuramente, dei risvolti e degli strascichi politici tutti ancora da definire.

 

«Ho rimesso le mie deleghe nelle mani del sindaco in quanto non è stata data risposta alle richieste sollevate dalla sezione - commenta Salerno - la scelta di rimettere il mio mandato è stata votata e deliberata dalla mia sezione; sul punto in questione, infatti, io mi sono astenuto. Ora toccherà sempre alla sezione nei prossimi giorni - continua Salerno - valutare la posizione da tenere in consiglio comunale, se restare in maggioranza, transitare nell’opposizione o assumere una posizione equidistante».

 

A stretto giro di posta arriva la replica del sindaco Zacchia: «Abbiamo fatto presente agli amici della sezione Nilde Iotti che le questioni da loro sollevate erano tutte già in via di esecuzione con cantieri aperti, gare d’appalto, e finanziamenti concessi. Oltretutto, in solo pochi giorni, dalla ricezione del loro documento si era stilato un formale invito a partecipare ad un incontro politico chiarificatore».