ANZIANO INSEGUITO DA UN ROM CHE TENTA DI RAPINARLO

 

Caserta24ore, 14 luglio 2007

 

Gianluca Parisi

 

Anziano inseguito da un Rom che tenta di rapinarlo. E’ successo nella frazione Petrulo nel centro storico, verso mezzogiorno quando Pasquale Sardo anziano ottantenne stava tornando alla propria abitazione, sostando al fresco di una pianta.


Il Sardo è stato avvicinato da un uomo sulla quarantina che gli ha chiesto dei soldi, al diniego dell’anziano l’uomo si è avvicinato e ha gli ha detto: “…dammi tutti i soldi che hai”. A quel punto l’anziano caleno ha aumentato il passo, inseguito dal Rom che ha però desistito dall’intento criminale, probabilmente scoraggiato dalla presenza di altre persone.


Nella fuga, l’anziano signore è rovinato a terra, proprio sull’uscio della sua casa dove è stato prontamente soccorso da un vicino.


Altri vicini si sono attivati per ricercare il rom, ma di lui non c’era più traccia; dalle testimonianze di altre persone raccolte pare che una zingara si aggirasse nei paraggi, suonando i campanelli e chiedendo la questua. Con molta probabilità si tratta dell’uomo che l’accompagnava.


Spesso, infatti, questi Rom arrivano nei paesi con le proprie auto provenienti dai campi stanziali disseminati nella provincia. Suddividendosi in squadre, bussano ai campanelli chiedendo dei soldi in cambio di figure di santini o piccoli oggetti.

I Rom periodicamente si spostano e quando decidono di lasciare una zona diventano più spregiudicati e spesso tentano anche delle rapine, come nel caso dell’anziano signore di Petrulo.


I Rom sono un’etnia originaria dell’Asia, stabilitisi in Europa in tempi antichi, scacciati dai Turchi trovarono riparo in una zona pianeggiante a ridosso del Danubio tra la Serbia, l’Ungheria e la Romania. Popolo nomade, i Rom si trovano in tutta Europa dove stanziano in campi spesso situati alle periferie delle grosse città.