Il preside Izzo pubblica “immagini e parole 2”

 

La Provincia, Luglio 2007

 

Paolo Mesolella

 

E' veramente una bella pubblicazione quella curata dal preside Andrea Izzo e dai suoi docenti ed alunni della Scuola Media "Petrarca" di Carinaro.

 

Una pubblicazione, tra l'altro, che si avvale della preziosa introduzione del Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli.

 

Una pubbli­cazione che presenta i progetti, i lavori, i viaggi, le iniziative e i concorsi posti in essere dalla sua scuola.

 

Come il Premio “Cardinale Crescenzio Sepe”, giunto alla quinta edizione e dedicato agli allievi più meritevoli. O il Concorso di poesia "Aviscuola".

 

Conserva poi la memoria di interessanti progetti come l'educazione all'immagine (a cura del prof. Demetrio Novembrone) dedicata a Carinaro, dal Palazzo Ducale alla chiesa di S.Eufemia; il progetto Teatro (della prof.ssa Nicoletta Gentile), il progetto artistico (della prof.ssa Luisa Verde), il progetto di educazione alla legalità della prof.ssa Narcisa Campofreda.

 

Particolarmente interes­santi le attività realizzate per il Giorno della memoria con la testimonianza della signora Alberta Levi Temin, vissu­ta negli anni delle reggi razziali; ed il progetto di Educazione ambientale che ha portato alla realizzazione di una Eco-Galleria d'Arte moderna: una vera e propria mostra didattico ecologica ispi­rata all'arte moderna con la ripro­duzione di opere di Picasso, Bay, Burri, Calder, Christo, Vasarely, Fontana, Giacometti, Morandi, Nevelson, Duchamp, Pollock, Warhol e Dubuffet.

 

Infine il progetto di educazione alle Pari opportunità, curato dalle prof.sse D'Aniello, Nespoli e Russo, che affronta i problemi delle donne.

 

“Nelle pagine del volume - ha scritto il Cardinale Sepe - ognuno di noi può trovare qualcosa che lo riguarda, ma soprattutto uno sti­molo per costruire la scuola del futuro”.