NUOVO VIGILE: E’ GIA’ PROTESTA

 

Gianluca Parisi

 

Il giornale di Caserta, 10 luglio 2007

 

Il nuovo vigile urbano sarà presentato ufficialmente entro questa settimana; si accendono focolai di polemica sulla sua assunzione.

 

Si tratta di Angela Caparco, il nuovo agente di polizia munici­pale, assunta dal Comune di Calvi Risorta per fronteggiare la carenza in organico nel settore.

 

La presenza in organico di un nuovo vigile era necessaria da tempo; ma la politica di auste­rity, dettata da ristrettezze di bilancio, ne avevano rinviata l'assunzione. L'amministrazione aveva cercato di utilizzare il ser­vizio di protezione civile; ma le recenti dimissioni del presidente Enzo Rossi hanno probabilmente influito sulla scelta di aprire le graduatorie di un vecchio con­corso e procedere nell'assunzio­ne.

 

Non è mancato qualche com­mento malizioso in paese, riguardo questa assunzione, intravista come probabile merce di scambio tra l'amministrazione Zacchia e il capo dell'opposizio­ne l'ex sindaco Antonio Caparco per un "quieto vivere"; insomma opposizione blanda in cambio dell'assunzione.

 

Sul nuovo vigile urbano si vociferano, infatti, tra le ipotesi più fantasiose quella che l'ex sindaco Caparco, avrebbe organizzato una cordata anti Zacchia, riuscendo ad ottenere il placet di un consigliere di mag­gioranza per far cadere la giunta.

 

A questo consigliere, che gravita nell'orbita dei Ds, sarebbe stato promesso di essere il nuovo sin­daco di Calvi Risorta, nel caso avesse fatto cadere Zacchia; poi però Caparco avrebbe fatto mar­cia indietro e garantito egli stes­so appoggio a Zacchia in cam­bio dell'assunzione della nipote.

 

Ma si tratta solo di ipotesi, chiacchiericcio di voci di corri­doio, che lasciano il tempo che trovano. Quel che è certo è che il comune di Calvi Risorta ha un nuovo vigile urbano e che sarà necessario un ulteriore aumento delle tasse sulle spalle dei citta­dini, per pagare anche il suo sti­pendio.