ANTROPOLI CONVOCA L’ASSEMBLEA ALLARGATA DEI SINDACI SULL’OSPEDALEF. Palasciano

 

Casertaoggi, 22 giugno 2007

 

CAPUA

 

Il sindaco Carmine Antropoli ha convocato la conferenza dei sindaci allargata per mercoledì 26 alle ore 16 nel Salone Municipale del Comune di Capua per discutere nuovamente dell’argomento Ospedale Palasciano.

 

Oggetto dell’assemblea è l’analisi di una proposta che vedrebbe l’utilizzazione del Presidio Ospedaliero Palasciano di Capua per le attività di chirurgia e di Pronto Soccorso.

 

Il sindaco Antropoli: “Chiedo la partecipazione di tutti perché è indispensabile valutare la fattibilità dell’ipotesi che nel Palasciano possa funzionare la chirurgia e il pronto soccorso”.

 

Il primo cittadino della città che fu di Pier delle Vigne ha dunque scritto a S.E. Il Prefetto Dott. Maria Elena Stasi; Al Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino;All’Assessore alla Sanità della Regione Campania Dott. Angelo Montemarano; al Consigliere Regionale On. Paolo Romano; al Consigliere Regionale On. Gennaro Oliviero; al Consigliere Regionale On. Angelo Polverino; al Consigliere Regionale On. Massimo Grimaldi; al Consigliere Regionale On. Adolfo Villani; al Direttore dell’ASL CE2 Dott. Angela Ruggiero; all’Ing. Nicodemo Petteruti Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’ambito territoriale dell’ASl CE1; al Dott. Pasquale De Lucia; al Dott. Michele Farina; all’Arch. Federico Fecondo; al Dott. Vincenzo Cappello; all’Ing. Raffaele Picierno; al Dott. Domenico Ciramella; all’Ing. Giancarlo Giudicianni; al Dott. Luciano Di Meo; al Dott. Luigi Annunziata; al Dott. Francesco Alfonso Bottino; al Dott. Matteo Alberico; al Prof. Massimo Schoanauer; alla Dott.ssa Lara Natale;Alle Associazioni Sindacali; a Giancarlo Della Coppa; Ai Sindaci dei Comuni di Calvi Risorta; Camigliano; Cancello Arnone; Pignataro Maggiore; Francolise; Giano Vetusto; Grazzanise; Pastorano; Santa Maria la Fossa; Vitulazio; Sparanise.


“Il sindaco, premesso che il bacino di utenza dell’Ospedale Palasciano (91.000 utenti di riferimento) è secondo in ordine numerico solo a quello di Aversa; che tale dato giustifica ampiamente i dati dell’ottima produttività dell’Ospedale Palasciano, certificati fino a tutto il 2003 dal Ministero della Salute, e confermati nei successivi 2004 e 2005; che la struttura ospedaliera di Capua è stata di recente notevolmente e costosamente ristrutturata, tanto da risultare ampiamente a norma; che nessun processo di razionalizzazione della spesa può essere invocato per giustificare la totale chiusura dell’Ospedale Palasciano, rimarcando altresì che la posizione geografica del Palasciano è struttura più idonea a raccogliere quel bacino di utenza che gli compete e che degnamente ha saputo soddisfare nelle esigenze socio sanitarie; che è stata proposta ipotesi di utilizzazione del Presidio Ospedaliero Palasciano di Capua per le attività di chirurgia e di Pronto Soccorso indice, per questa tematica, la Conferenza dei Sindaci per la data del 27.06.2007 nel Salone Municipale del Comune di Capua, alle ore 16.00”.