Proposto un protocollo d’intesa alla Napoletanagas

 

Redazione, 12 giugno 2007

 

Dopo il recapito delle salatissime bollette della Napoletanagas, società che fornisce metano alla popolazione calena, la popolazione è insorta e la stragrande maggioranza dei cittadini, dopo aver avuto vari consulti, era già intenzionata ad adire le vie legali, pagando intanto solo la quota effettiva di consumo, contestando così il fatidico conguaglio.

 

L’assessore alle attività produttive di Calvi Risorta Oreste Martino ha promosso un consiglio comunale aperto, che si è tenuto sabato 9 giugno, dove si invitavano i responsabili della Napoletanagas a dare spiegazioni. Infatti oggi, si sono riuniti presso la sala consiliare del comune di Calvi, i rappresentanti della società Napoletanagas e il comune di Calvi Risorta, unitamente ad altri sindaci o rappresentanti dei paesi limitrofi.

 

Dopo una disamina degli aspetti tecnici afferenti la causale dell’addebito della quota di conguaglio oggetto della contestazione, il comune ha proposto alla Napoletanagas un protocollo d’intesa tendente a:

 

1) Consentire il pagamento alla scadenza predefinita del solo consumo, oltre  l’IVA, che equivale alla somma totale della fattura, scorporata del “conguaglio tar. distribuzione”

 

2) Sospendere immediatamente il pagamento della quota relativa alla voce “conguaglio tar. distribuzione” in attesa di un ricalcolo di detta voce, alla luce delle variazioni normative intervenute successivamente alla data dell’emissione della fatturazione in esame inerenti all’anno 2005-2006 e 2006-2007

 

3) spalmare, in un periodo congruo, tenendo presente l’entità dell’importo da spalmare e le condizioni socio-economiche dell’utente, la quota relativa alla voce “conguaglio tar. distribuzione”, ricalcolata alla luce della normativa vigente intervenuta successivamente all’atto dell’emissione della fatturazione relativa al periodo marzo-maggio 2007

 

4) Prendere atto che il protocollo d’intesa, redatto alla presenza dei rappresentanti della Napoletanagas Clienti spa, sarà tempestivamente sottoposto all’approvazione degli organi legittimati alla firma entro e non oltre il giorno 15/06/07 ed acclarato agli atti del Comune di Calvi Risorta a mezzo protocollo Comunale per la pubblicizzazione delle risultanze, salvo ogni diritto per il singolo utente.

 

Quindi i rappresentanti della Napoletanagas sono rientrati nella loro sede portando con sé copia del protocollo d’intesa da far firmare ai dirigenti della Società con poteri di firma.

 

Nella speranza che il tutto si svolga e si risolva in tempi brevi, il popolo caleno, per il momento provvederà al pagamento solo di quanto effettivamente consumato.