400 STUDENTI ALLA MOSTRA DI NICOLA MIGLIOZZI

 

Caserta24ore, 21 maggio 2007

 

Paolo Mesolella

 

Almeno quattrocento studenti delle scuole calene hanno visitato la mostra del maestro Nicola Migliozzi. Tutti gli studenti delle scuole elementari e medie calene.

 

Si è conclusa quindi, alla grande, la bella mostra di pietre laviche e dipinti del maestro caleno, docente presso l’Istituto statale d’Arte di Cascano, allestita nella sala consiliare del Comune di Calvi.

 

Il ritorno artistico di Migliozzi a Calvi, quindi, (dopo la presentazioni delle cartelle sui monumenti e sui patroni caleni) non poteva avere una chiusura più bella. 

 

I giovani studenti, accompagnati dai propri insegnanti, sono stati accolti nella sala consiliare dal sindaco e dallo stesso maestro Migliozzi. 

 

Il sindaco, nel suo intervento di benvenuto, ha posto l’accento sulla necessaria partecipazione da parte dei ragazzi e della comunità calena in generale, nella gestione degli spazi culturali e sociali che l’amministrazione ha organizzato, ai fini di una crescita umana e culturale che permetta di apprezzare le qualità del proprio territorio di appartenenza, compresa la storia con le sue testimonianze del passato e le personalità artistiche del presente che danno luce al nome di Calvi in campo nazionale.

 

Nicola Migliozzi, infatti, è un prezioso testimone dell’arte calena, apprezzato ovunque ed è quindi doveroso, da parte dell’amministrazione, rendere omaggio alla sua arte.

 

Gli studenti ed i loro insegnanti hanno seguito il percorso della mostra insieme all’artista che ha dato spiegazioni sulle opere, illustrando i soggetti e le tecniche usate.

 

Il maestro poi, nel commiato, ha ringraziato i presenti per la partecipazione ed il sindaco che gli ha dato l’opportunità di esporre nel suo paese.