BASTA SIGARETTA! SMETTERE DI FUMARE RENDE LIBERI E BELLI

 

Casertanews, 20 maggio 2007

 

Il 26 e il 27 maggio la LILT torna nelle principali piazze italiane per sostenere un nuovo, importante impegno nell’ambito della Prevenzione dei tumori. In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco, che si celebrerà il 31 maggio prossimo, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha messo in atto, come nel passato, un’intensa attività di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini - e quest’anno anche dei giovanissimi studenti - per informare sui rischi e sui danni alla salute provocati dal fumo di sigaretta.


Nelle postazioni LILT presenti nelle piazze sarà possibile ritirare l’utilissima guida su cosa e come fare per smettere di fumare e, in cambio di un minimo contributo (che servirà a rendere più concreto l’impegno per la Prevenzione dei tumori), sarà possibile ricevere l’esclusivo pareo “più firmato al mondo” e, per i più piccoli, il cd “Basta Basta Sigaretta”.


Il pareo “più firmato al mondo” – realizzato grazie al patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana e alla disponibilità e sensibilità di 75 tra i più famosi stilisti – è il simbolo della campagna 2007 LILT “Basta Sigaretta! Smettere di fumare rende liberi e belli”.


Il cd “Basta Basta Sigaretta”, che contiene il brano omonimo (testi di Alberto Testa e Antonio Martucci, musica e voce di Memo Remigi), è patrocinato dai Ministeri della Salute e della Pubblica Istruzione e sarà anche distribuito nelle scuole elementari italiane. Attraverso la canzone-filastrocca viene chiesto alle mamme e ai papà di non fumare più. “Fa male anche a me”, ricorda il piccolo coro che accompagna Memo Remigi.

 

E i danni alla salute provocati dal fumo passivo sono sempre più allarmanti: solo nell’UE sono infatti più di 79mila le persone che muoiono ogni anno. Inoltre, l’esposizione cronica al fumo passivo comporta per i non fumatori un aumento del rischio di cancro del 20/30 per cento e quello di contrarre una malattia cardiovascolare del 25/30 per cento.


L’educazione alla salute e ai corretti stili di vita, a partire dai banchi di scuola, ha impegnato la LILT nel corso di tutto il 2006. Molte delle 103 sezioni provinciali hanno lavorato, al fianco degli insegnanti, su attività finalizzate alla conoscenza dei danni provocati dal fumo attraverso lezioni, concorsi, manifestazioni e disegni. In tutto sono stati più di 82mila gli studenti di elementari, medie inferiori e superiori coinvolti nei progetti di Prevenzione.


Il 26 e il 27 maggio la linea verde S.O.S Fumo 800998877 resterà attiva dalle 9.30 alle 14.30: lo staff LILT formato da medici, psicologi e legali risponderà telefonicamente, fornendo spiegazioni e informazioni sui benefici dello smettere di fumare e come poter fare per essere aiutati.


La Giornata Mondiale Senza Tabacco è nata sotto la spinta delle Organizzazioni che in ogni Paese si occupano del problema del fumo, per portarlo all’attenzione della popolazione e delle Istituzioni. In Italia, la LILT si occupa, su incarico dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, di celebrare questo evento.

 
Di seguito l’elenco degli stilisti che hanno “firmato” il proprio contributo alla lotta la tabagismo: Agatha Ruiz De La Prada, Aldo Brué, Alessandro De Benedetti, Anna Molinari, Annapiù, Antonio Fusco, Area Di Mario Borselli, Bagutta, Brunello Cucinelli, Bruno Magli, Byblos, Canali, Carlo Pignatelli, Cividini, Clips, Coccapani, Trend, Coccinelle, Daniela Gerini, Debora Sinibaldi, Emilio Cavallini, Ennio Capasa, Enrico Coveri, Etro, Franco Litrico, Fratelli Rossetti, Furla, Gaetano Navarra, Gattinoni, Giglio, Giorgio Grati, Giovanni Cavagna, Giuliana Teso, Giuseppe Zanotti Design, Hybris, I Pinco Pallino, Iceberg Paolo Gerani, Kristina Ti, La Perla, Larusmiani, Laura Biagiotti, Les Tropeziennes, Lorenzo Riva, Love Therapy By Elio Fiorucci, Luciano Soprani, Marella Ferrera, Maria Grazia Severi, Martino Midali, Massimo Rebecchi, Melegari & Costa, Messori, Missoni, Osvaldo Testa, Pal Zileri, Phard, Pianurastudio, Pier Antonio Gaspari, Raffaella Curiel, Renato Balestra, René Caovilla, Roberta Di Camerino, Roberto Biagini, Rocco Barocco, Romeo Gigli, Rosy Garbo, Salvatore Ferragamo, Scavia, Seduzioni Diamonds By Valeria Marini, Simonetta, Simonetta Ravizza, Sissi Rossi, Solleciti, Strenesse, Thes Tzveli, Trussardi, Vinicio Pajaro.