Una nuova interrogazione parlamentare in un comune dell’Agro Caleno

 

Caserta24ore, 18 maggio 2007  

 

Gianluca Parisi

 

Una nuova interrogazione parlamentare in un comune dell’Agro Caleno. Dopo quella Pignatarese ne è arrivata una a Calvi Risorta.

 

Emidio Novi, senatore di Forza Italia, al pari dei colleghi di Rifondazione Comunista, capeggiati dall’On. Spena che avevano “sospettato di collusioni camorristiche” l’amministrazione comunale pignatarese di destra, sospetta la stessa cosa dell’amministrazione comunale di Calvi Risorta, di centro sinistra e chiede una commissione d’accesso. I fatti fanno riferimento all’assunzione di alcuni operatori ecologici del comune di Calvi Risorta e all’affidamento di alcuni servizi ed incarichi.

 

Nell’interpellanza si legge che “…con un’illegittima adozione di un’ordinanza sindacale il Comune di Calvi Risorta (Caserta) ha disposto l’affidamento temporaneo del servizio di raccolta rifiuti alla ditta “G.M.C. s.p.a. di Caserta; le ordinanze contingibili e urgenti costituiscono uno strumento eccezionale di intervento, atto a consentire alla pubblica amministrazione di prevenire o eliminare gravi pericoli per l’incolumità dei cittadini in presenza di situazioni impreviste di emergenza, non fronteggiabili per mezzo di normali provvedimenti amministrativi … l’amministrazione non ha provveduto, contrariamente a quanto prevedono l’articolo 91 del decreto legislativo 267/2000 e l’articolo 35, comma 4, del decreto legislativo 165/2001, ad adottare, in quasi tre anni, alcun documento programmatico in materia di personale, nonostante lo stesso costituisca allegato al bilancio di previsione; i decreti sindacali, con cui il Sindaco ha conferito l’incarico di responsabile del settore della Polizia municipale all’ingegner Bonacci (anche in un periodo in cui lo stesso non era nemmeno legittimato a ricoprire l’incarico di responsabile dell’Ufficio tecnico comunale), sono stati assunti in violazione della legge ed in contrasto con una precisa sentenza giurisprudenziale favorevole al comandante; si è verificato un aumento dei costi dei segretari comunali: vi è una preoccupante migrazione di segretari comunali dal Comune di Calvi Risorta che ha di fatto comportato, a carico del bilancio, un aumento di costi dovuto al pagamento sia dei segretari titolari sia dei segretari chiamati a sostituirli in tale periodo; … si chiede di conoscere quali siano le ragioni per cui non è stata ancora inviata una Commissione d’accesso nel Comune di Calvi Risorta al fine di verificare le persistenti violazioni delle normative vigenti da parte di un Sindaco che, a parere dell’interrogante, è stato sostenuto da settori della società notoriamente infiltrati dal sistema camorristico”.