NELLA SCUOLA MEDIA “CALES” : IL PROGETTO “MITI ED EROS”

La Redazione, 24 aprile 2007

Ha riscontrato un enorme successo l’edizione del Progetto “Miti ed Eros”, realizzato dall’insegnante Caterina Capuano in collaborazione con le docenti Maria Bonacci, Elisa Franco, Margherita Izzo, Teresa Martino, Michelina Matano e Anna Valle.

Il progetto ha coinvolto oltre 100 alunni che hanno ben rappresentato sulla scena figure mitologiche come Teseo re di Atene, Arianna e suo padre Minosse, Alcinoo re dei Feaci, Eolo Dio dei venti e l’affascinante e misteriosa Maga Circe che, come narra la leggenda, trasformò gli uomini di Ulisse in maiali, leoni, cani, a seconda del proprio carattere e della propria natura.

L’interessante manifestazione teatrale, che si è svolta nei giorni scorsi nei locali della Scuola Media “Cales” di Calvi Risorta, rappresenta la fase finale di un “Progetto di Continuità” tra la scuola Elementare e la scuola Media.

Molto ben curata la scenografia dove spiccava il labirinto, Eolo, l’Olimpo, i costumi delle muse, delle sirene e delle gitane. In particolar modo si è distinta la scenografia delle “Sirene incantatrici” dove è stato ricostruito per intero un suggestivo ambiente marino.

Lusinghieri sono stati i commenti dei genitori e dei presenti per la buona prova offerta dai bambini, per la valenza educativa del progetto e per l’impegno profuso dal corpo insegnante.

Il tocco finale è stato dato dalla docente referente del progetto, Caterina Capuano, che commentando i versi di Dante  “Fatti non foste a viver come bruti ma per seguire virtute e conoscenza”, ha detto: “Questi versi rappresentano l’essenza di quello che abbiamo voluto realizzare con il nostro progetto triennale: siamo orgogliosi di aver avvicinato, attraverso il teatro, gli alunni allo studio dell’epica e della mitologia, avviandoli nello stesso tempo al gusto del bello e al rispetto dei veri valori”.