Rete idrica, un milione dalla Regione

 

GIUSEPPE BORRELLI

 

Il Mattino, 22 aprile 2007

 

La Regione Campania ha concesso un finanziamento di circa 1 milione di euro al Comune di Calvi Risorta per la prima tranche dei lavori di sistemazione della rete idrica che serve l’intero territorio comunale.

 

Quasi 2 miliardi delle vecchie lire, dunque, per un’opera fondamentale, richiesti nell’ambito dei fondi Fas (fondi per le attività di sviluppo) che ora l’amministrazione comunale calena dovrà tramutare in una veloce e funzionale procedura, prima di aggiudicazione dell’appalto e quindi di edificazione dell’opera.

 

Un primo e significativo passo verso la realizzazione dell’ambizioso progetto, approvato nei mesi scorsi dalla Giunta comunale di Calvi, per realizzare ex novo della intera apparato idraulico che serve il territorio comunale; piano che ammonta a circa 4 milioni di euro.

 

Il costo totale della maxi-opera, secondo le previsioni dell’organo esecutivo dell’ente, verrà finanziato grazie ai fondi della legge 51, e dovrebbe porre fine alla incredibile serie di guasti alle condotte pubbliche che sta flagellando l’intera popolazione calena, soprattutto in giornate e orari «strategici», quali soprattutto i week end e le festività.