IL COMITATO ORGANIZZA LA FESTA DELLA MADONNA DI LORETO IL LUNEDÌ IN ALBIS

            

Vito Taffuri

 

Calvirisortanews, 10 aprile 2007

 

Il comitato organizzatore della Festa della Madonna di Loreto ha ripreso la tradizione del lunedì in Albis a Loreto. Grazie a Margherita Izzo, Pasqualina Carusone ed altri ancora, dopo diversi anni sono stati ripresi i tradizionali festeggiamenti della “Madonna di Loreto” che si trova nei pressi della sorgente di acqua che dà il corso al fiume Lanzi.

 

La Cappella della Madonna di Loreto era stata restaurata grazie all’impegno di fedeli e dell’amministrazione comunale Geremia già da qualche anno fa, ma i festeggiamenti, così come era tradizione decennale, stentavano a decollare.

 

Quest’anno grazie all’impegno dei cosiddetti “maestri di festa” tra cui Michele Cammuso, Caparco Giovanni, Mario Izzo e alcuni provenienti anche dal vicino centro di Calvi Risorta, sono stati raccolti i fondi che hanno permesso di organizzare una piccola festa nella giornata del lunedì dell’Angelo, così come vuole la tradizione.

 

La cappella fu restaurata oltre 50 anni fa grazie al lavoro dei fedeli e contadini abitanti della zona tra cui il compianto Cifone Pietro. La tradizione di festeggiare il lunedì dell’Angelo si era interrotta solo agli inizi degli anni ’90 quando la Cappella divenne inagibile in seguito ai danneggiamenti del terremoto del 1982 e alle infiltrazioni di acqua all’interno.

 

Nei primi anni del nuovo millennio la Cappella è stata quasi completamente ricostruita e quest’anno si è tenuta nuovamente la processione che ha visto la Madonnina di Loreto arrivare in processione dal Borgo Medioevale di Rocchetta e Croce.

 

E’ stata celebrata una messa da P. Salvatore Izzo, al termine della quale la processione è continuata attraverso la contrada agricola di Loreto. Dei fuochi pirotecnici hanno fatto da cornice alla cerimonia, numerose bancarelle hanno ricordato i tempi in cui la festa della Madonna di Loreto era il punto di riferimento per i numerosi gitanti della zona nel giorno di Pasquetta.