Le responsabilità di Pecoraro Scanio

 

L’Opinione.it, 06 aprile 2007

 

Interessante la polemica a distanza tra Guido Bertolaso, commissario straordinario per l'emergenza rifiuti in Campania ed il Ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio.

 

La ragione dello scontro si chiama Claudio De Biasio, sub-commissario per l'emergenza rifiuti in Campania con la delega agli impianti, recentemente arrestato con l'accusa di aver favorito il clan camorristico dei Crialesi.

 

Bertolaso non ha avuto alcuna esitazione nell'ammettere di aver nominato lui Claudio Di Biasio al vertice della struttura che si occupa dell'annoso e drammatico problema dello smaltimento dei rifiuti nell'area napoletana e nell'intera regione campana.

 

“Nessuno mi aveva segnalato nulla contro De Biasio – ha spiegato - ed io non ho la sfera di cristallo”.

 

Però, ha aggiunto, il nome del sub-commissario non è venuto fuori dal nulla ma è stato espresso dal Ministero dell'Ambiente. Cioè da Pecoraro Scanio. Il quale non ha negato la circostanza ma ha precisato di aver inviato a Bertolaso una “rosa” di nomi che poi è risultata essere solo di due, De Biasio e Alberto Pierobon, entrambi nominati sub-commissari da Bertolaso.


Insomma, il commissario straordinario ha nominato. Ma il ministro ha indicato.

 

E per molto meno la magistratura avrebbe indagato se invece di un esponente ambientalista si fosse trattato di uno del centro destra.