RIFIUTI: SODANO «RESPONSABILITA' TRASVERSALI IN CAMPANIA. POLEMICA SPICCIOLA NON DISTOLGA ATTENZIONE DA PROBLEMI»

 

PRIMAPRESS, 05 APRILE 2007

 

RED-COM

 

ROMA

 

"La polemica spicciola non distolga l'attenzione dai problemi veri, cioè l'individuazione di tempi certi di uscita dall'emergenza rifiuti e poi il superamento della gestione commissariale".

 

A dirlo è il presidente della commissione Ambiente del Senato, Tommaso Sodano.

 

"La questione dei rifiuti in Campania - osserva il senatore del Prc - ha assunto un certo trasversalismo di responsabilità da parte delle forze politiche campane. La stessa opposizione di centrodestra è stata per anni piuttosto morbida nel denunciare le storture dello smaltimento dei rifiuti nella nostra regione. In altre parole non mi sembra che il centro destra possa ritenersi immune da responsabilità. Del resto - aggiunge Sodano - lo stesso vice-commissario all'emergenza rifiuti, De Biasio nel 2004 era ritenuto un tecnico vicino alla destra".

 

"Detto questo, il rimpallo di responsabilità non deve far passare in secondo piano due questioni importanti - sottolinea Sodano - l'individuazione di modalità e tempi certi per uscire dall'emergenza e poi l'avvio di una seria riflessione sul superamento della gestione commissariale, che come dimostrano i fatti di questi giorni, ha finito in qualche modo per alimentare l'emergenza stessa, mettendo in crisi la democrazia ed i rapporti con le comunità locali, senza riuscire ad essere nello stesso tempo impermeabile alle infiltrazioni della criminalità".

 

"Auspico - conclude il presidente della Commissione Ambiente di Palazzo Madama - una seria riflessione per giungere ad una gestione ordinaria dei rifiuti in Campania, anche valutando nel merito un'azione legislativa che vada in questa direzione".